Skip to content

Loading

2 Giugno – Festa della Repubblica

2 giugno, foto di pubblico dominio, articolo del Corriere della Sera

Il 2 Giugno del 1946 con un referendum istituzionale gli italiani decidono di trasformare l’Italia da monarchia a repubblica (12.182.885 voti contro 10.362.709), e contemporaneamente al referendum si svolgono le elezioni per l’Assemblea Costituente; a seguito dei risultati delle due votazioni, il re d’Italia Umberto II di Savoia lascia il paese.

La Festa della Repubblica italiana è indubbiamente una giornata di grandi celebrazioni. Ogni anno, il 2 giugno, l’Italia commemora il referendum del 1946 in cui gli italiani scelsero di abolire la monarchia e stabilire la Repubblica costituzionale. Le celebrazioni ufficiali hanno luogo principalmente a Roma, la capitale del paese.

Una delle tradizioni principali è la sfilata militare che si tiene lungo via dei Fori Imperiali. Questa sfilata è stata semplificata negli ultimi anni per ridurre i costi e per preservare i monumenti antichi presenti nella zona. Durante la cerimonia, viene deposta una corona d’alloro al Milite Ignoto, il soldato sconosciuto, in memoria di tutti i caduti in guerra che non sono mai stati identificati. L’Altare della Patria, un imponente monumento situato a Roma, è il luogo in cui si svolge questa commemorazione.

Successivamente, viene organizzata una parata militare che vede la partecipazione delle più alte cariche dello Stato, tra cui il Presidente della Repubblica, il Presidente del Consiglio e i ministri. Un momento particolarmente spettacolare durante la parata è l’esibizione delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana. Le Frecce Tricolori sono composte da dieci aerei, di cui nove volano in formazione e uno esegue acrobazie in solitaria. Questa dimostrazione aerea è una delle attrazioni più ammirate durante le celebrazioni.

Nel pomeriggio, il tradizionale protocollo prevede l’apertura al pubblico dei Giardini del palazzo del Quirinale, la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica italiana. Durante l’apertura dei giardini, vengono organizzati concerti delle bande musicali dell’Esercito Italiano, della Marina Militare Italiana, dell’Aeronautica Militare Italiana, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato. Questi concerti offrono al pubblico l’opportunità di godersi la musica e di apprezzare le varie forze armate e di polizia del paese.

In sintesi, la Festa della Repubblica italiana è una giornata di grande importanza per l’Italia, in cui si celebra la nascita della Repubblica e si onorano i caduti e le forze armate del paese. Le celebrazioni comprendono una sfilata militare, la deposizione di una corona d’alloro al Milite Ignoto, l’esibizione delle Frecce Tricolori e concerti delle bande musicali delle forze armate e delle forze dell’ordine. È una giornata dedicata alla memoria, alla patria e alla celebrazione dei valori fondamentali della Repubblica italiana.

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content