2° INCONTRO SULLA CONOSCENZA DEI FARMACI
Secondo appuntamento del ciclo di incontri dedicato alla conoscenza dei farmaci, quello che si è tenuto giovedì 17 marzo presso il Centro Anziani Comunale, organizzato dai sindacati dei pensionati di San Donato Milanese.
Nella sua introduzione Emilio Didonè, a nome dei sindacati CGIL, CISL, UIL, ha ricordato che i farmaci sono uno strumento importante per la nostra salute e per il prolungamento della vita, ma che possono anche produrre effetti negativi e quindi vanno usati solo se strettamente necessari e, soprattutto, se prescritti dal medico. Rappresentano anche una grossa parte della spesa sanitaria nazionale, ma contemporaneamente sono anche un forte incentivo agli investimenti per nuove ricerche e per la produzione da parte delle industrie farmaceutiche.
Il biologo Dott. Claudio Ballico, relatore di questi incontri, ha iniziato con un rapido riassunto degli argomenti trattati la volta scorsa, cioè sugli aspetti generali del farmaco.
Ha poi affrontato il tema delle forme farmaceutiche, create per favorire la somministrazione e la circolazione nell’organismo umano dei vari medicinali (compresse, gocce, supposte, fiale, sciroppi, ecc.). Le differenti vie di somministrazione, nel dosaggio più idoneo al paziente, rendono più mirata e selettiva l’azione del farmaco e del suo principio attivo.
Successivamente ha elencato le principali indicazioni descritte sull’astuccio che contiene il farmaco (dosaggio, principio attivo, quantità, composizione, modalità di somministrazione, avvertenze, data di scadenza, ecc.). Alcune di queste indicazioni sono importanti e quindi è necessario non separare mai i farmaci dalla loro confezione originale.
Nella confezione è contenuto inoltre il foglietto illustrativo, detto anche “bugiardino”, che va letto altrettanto attentamente in quanto contiene altre importanti istruzioni, quali: indicazioni terapeutiche, precauzioni d’uso, controindicazioni, interazioni con altri farmaci, posologia, sovradosaggio, effetti collaterali, ecc.
In definitiva, si è trattato di un ulteriore capitolo di questa guida per un uso corretto e responsabile dei farmaci.
L’appuntamento per il terzo ed ultimo incontro è per giovedì prossimo 24 marzo, ancora alle 14:30, in cui il dott. Ballico parlerà di altri argomenti legati al corretto uso dei farmaci, a partire dalle precauzioni da osservare per ridurne gli effetti negativi ed ottenere la massima efficacia di cura per la nostra salute, delle regole per una corretta conservazione, dei rischi di contraffazione ed infine dei farmaci di ultima generazione.
Per chi fosse interessato ad una sintesi degli argomenti trattati nel primo incontro, può leggere qui:
Luciano Monti – Redazione Recsando