Il blitz nel fine settimana. I ladri forzano la finestra ed entrano nell’area del complesso che ospita l’Itis Mattei. Scatta l’allarme ma riescono a scappare.
Con un piede di porco sono riusciti a forzare il serramento di una finestra, dopodiché una volta all’interno hanno compiuto alcuni vandalismi, soprattutto contro i due distributori, dove anche in questo caso, non essendoci più le monete, sono riusciti a rubare ben poco.
L’allarme è scattato puntualmente, ma quando dieci munti dopo l’intrusione sono arrivati i vigilantes incaricati dalla Provincia della sicurezza nelle scuole, i ladri erano già scappati.
È partita così una nuova corsa contro il tempo per sistemare il serramento al fine di tutelare la scuola da ulteriori razzie.
Risale a cinque anni fa la proposta da parte della Provincia di Milano di un investimento di circa 500mila euro a tutela della struttura didattica, mai realizzato. Il progetto prevedeva interventi mirati per la sicurezza del complesso al fine di evitare l’ingresso di spacciatori e intrusi nelle ore diurne mediante una guardiola presidiata n prossimità dell’ingresso di via Martiri di Cefalonia insieme ad un sistema di telecamere che avrebbe dovuto assicurare un controllo continuo.
Niente di tutto questo è mai stato realizzato.