Conferenza Stampa di Alessandro Lorenzano dopo un mese esatto dalla precedente, per illustrare i risultati delle “ consultazioni aperte” con tutte le realtà della Città, e gli intenti delle prossime mosse, come da tabella di marcia annunciata la volta precedente.
Con l’ausilio di slides (per una maggiore comprensione, sono allegate sotto), il Sindaco ha riassunto il “Tour de Force” di queste 4 settimane, con gli incontri avuti con le forze politiche, ma anche sociali, commerciali, dei lavoratori, delle imprese, delle scuole ( anche i genitori), degli anziani, dei giovani, delle Associazioni, delle parrocchie. Con l’intento di convincere a proporre idee, per cambiare il futuro.
Sfida da molti accettata, dando un’apertura di credito alle istituzioni, da tempo sentite lontane, e comunque voglia di mettersi in gioco e partecipare al cambio di passo. Anzi a contribuire all’accelerazione del perseguimento dei risultati, per avere al più presto la città più bella e vivibile. Basterebbe poco, con un poco di buona volontà da entrambe le parti. Mi sento di aggiungere, con anche la riscoperta del senso etico e civico. Sarebbe veramente un cambio di passo.
Il prossimo “step” sarà l’impegno “shock “ mensile del 2014: Strade-Welfare-Scuole-Smart city: date di cosa, quanto e quando sarà realizzato.
da sinistra: Piraina, il Sindaco, Carminati
Grande curiosità c’ era verso il nuovo assetto della Giunta. Accontentati!
Eccolo:
Sindaco ALESSANDRO LORENZANO
DELEGHE: Città metropolitana, Polizia Locale, Comunicazione, Personale, Aziende – Enti Partecipati e servizi d’Ambito, Attuazione del Programma, Recupero Patrimonio Storico, Diritti dei Cittadini.
Vice Sindaco GENNARO PIRAINA – Assessore alle Riforme, Bilancio, Protezione Civile.
DELEGHE: Riforme dei Servizi Pubblici Locali, Bilancio e Riduzione della Pressione Fiscale, Controlli interni, Entrate, Lotta all’evasione fiscale, Reperimento finanziamenti straordinari, Protezione Civile.
MARIO ORO: Assessore alla Città che cambia, Mobilità sostenibile -.Progetto speciale: Smart City
DELEGHE: Urbanistica, Edilizia Privata, Opere Pubbliche e Patrimonio scolastico, Trasporti e Mobilità alternativa, Efficienza e risparmio energetico
MARIA MORENA LUCA’: Assessore all’Educazione, Cultura, Città dei ragazzi – Progetto speciale: Battaglia dei Giganti 2015
DELEGHE: Educazione, Cultura e Storia locale, Biblioteche, Tempo libero, Politiche temporali, Politiche giovanili, Politiche di genere, Gemellaggi
ROSARIO ZANNONE: Assessore allo Sviluppo Economico ed Agricolo. – Progetto speciale: Expo 2015
DELEGHE: Attività Agricole, Commerciali e Impresa, Rapporti con le Parrocchie.
MARIA GRAZIA CARMINATI: Assessore all’Ambiente e al Volontariato. – Progetto speciale: Promozione del Bene Comune e del Senso Civico
DELEGHE: Volontariato, Ambiente, Ecologia, Parchi cittadini, Guardie Ecologiche, Parco Agricolo Sud Milano, Rapporti con i Comitati Cittadini.
PIERLUIGI DIMA: Assessore al Welfare Solidale, Casa, Lavoro . – Progetto speciale: Dalle difficoltà all’Opportunità . – DELEGHE: Politiche Sociali, Politiche per la casa, Politiche per il Lavoro, Formazione Professionale, Disabilità
SILVANO FILIPAZZI: Assessore all’Innovazione Tecnologica, Sport, Partecipazione cittadina. – Progetto speciale: Agenda Digitale – DELEGHE: Affari Generali, Sport, Information Technology, Servizi Demografici e Statistici, Politiche per la qualità, Democrazia Diretta, “Amministrazione in città”
Consiglieri Comunali delegati
MUNTAHA WAHSHEH: Consigliere Comunale delegato ai processi di integrazione sociale e culturale.
DOMENICO SGROI :Consigliere Comunale delegato alle realtà sportive e agli eventi di solidarietà.
GIULIO SIMONE BUSCARINO: Consigliere Comunale delegato alle Politiche della Legalità.
Buon Lavoro!
SCARICA LA PRESENTAZIONE UFFICIALE “CAMBIAMO PASSO”
Redazione Recsando A.V.