È di due intonacatrici e una pompa ad alta pressione, per un valore di oltre 45mila euro, l’ammontare del bottino messo insieme da una banda di rapinatori che ha colpito presso un cantiere edile di San Donato.
Il blitz è scattato nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 aprile in via Greppi, dove è attualmente in fase di realizzazione un nuovo complesso residenziale.
In base a quanto accertato fin’ora, gli ignoti sono entrati scardinando le catene del cancello principale, quello che si affaccia sulla strada, e si sono diretti verso le costose attrezzature edili. Data la mole di queste ultime, è probabile che la banda fosse composta da un nutrito gruppo di persone, che si è altresì servito di qualche sorta di furgone per caricare la refurtiva e poi darsela a gambe. Data la particolare natura del bottino, poi, secondo i carabinieri i ladri potrebbero essere stati degli specialisti, che hanno agito a colpo sicuro e su commissione.
Considerata la rapidità e la precisione quasi chirurgica di chi ha colpito, non è escluso che gli ignoti potessero anche contare su un “basista”, cioè un complice tra i lavoratori del cantiere. Il lavoro dei carabinieri si prospetta già piuttosto complesso, data l’assenza di testimoni e telecamere interne.