Home » Blog » Rassegna Stampa » Peschiera Borromeo » Studio di fattibilità per prolungamento MM3 da San Donato Milanese: La prospettiva maggiormente condivisa vede il capolinea a Peschiera Borromeo
Studio di fattibilità per prolungamento MM3 da San Donato Milanese: La prospettiva maggiormente condivisa vede il capolinea a Peschiera Borromeo
L’Amministrazione Comunale di Peschiera si sta impegnando attivamente per ottenere risultati concreti in una vicenda che interessa l’intera cittadinanza. Nei giorni scorsi si è svolto un incontro sulle ipotesi di prolungamento della linea MM3 da San Donato Milanese: MM S.p.A. ha descritto le risultanze dello studio (Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica di prima fase) per il potenziamento del sistema del TPL lungo la direttrice Paullese, consegnato nel 2020, con un focus sulle due soluzioni che avevano dato esiti migliori sotto il profilo della sostenibilità costi/benefici, ovvero il prolungamento MM3 a Peschiera Borromeo e la metrotranvia San Donato – Paullo. Il tavolo organizzato dal Comune di Milano, con MM (Metropolitana Milanese spa), agenzia del TPL (Trasporto Pubblico Locale) e Regione Lombardia, ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei Comuni dell’Asse Paullese. Per la città di Peschiera Borromeo era presente il vicesindaco Stefania Accosa con delega ai Trasporti. Tutti i partecipanti del territorio si sono dichiarati favorevoli all’ipotesi MM3 fino a Peschiera Borromeo e metrotranvia fino a Paullo. La proposta che vedeva i partecipanti concordi è la seguente: prolungamento della linea gialla con due fermate, la prima a San Donato Milanese e la seconda a Peschiera Borromeo – entrambi Comuni di prima fascia – mentre il tratto fino a Paullo proseguirebbe su metrotranvia (con un’ulteriore fermata su Peschiera). In tale prospettiva, Peschiera Borromeo potrebbe quindi divenire il nuovo capolinea MM3 e centro di interscambio gomma/ferro.
Il vicesindaco Stefania Accosa ha affermato: “Siamo un passo più vicini alla metropolitana a Peschiera. Questo tavolo è stato importante perché dimostra la volontà di concretizzare un progetto che attendiamo da decenni, e per tale motivo un ringraziamento è dovuto a chi negli anni ha combattuto per questo e alla dott.ssa Arianna Censi, neoassessore ai trasporti di Milano che si è resa proattiva nell’affrontare la questione con i Comuni del Sud Est. È stato sottolineato unitariamente come il nostro territorio necessiti di una rete di trasporto su ferro per andare incontro alle esigenze dei cittadini: ora è giunto il momento di approfondire un’ipotesi progettuale che sia effettivamente realizzabile e pertanto finanziabile. Proprio l’insostenibilità economica di alcuni progetti ha portato MM ad analizzare nel dettaglio i diversi scenari ipotizzati e attualmente quello che sembra aver trovato maggiore accoglimento è lo scenario con capolinea MM3 a Peschiera. Il posizionamento di tale capolinea ritenuto come efficace sul piano costi-benifici (nell’ipotetico tragitto) è in una zona sub urbana in prossimità di via Garofalo (centro commerciale).”
La titolare della delega ai Trasporti aggiunge: “Questo significa che nel suddetto scenario il capolinea di interscambio si troverebbe in una zona di frangia urbana, come lo è attualmente a San Donato, anche se sarebbero come sempre previste le relative opere complementari all’infrastruttura (es.: passerelle ciclopedonali e parcheggi interscambio) al fine di rendere più accessibile la fermata. L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è portare la metropolitana a Peschiera, come lo è approfondire anche il percorso della MM4: ci impegneremo affinché da questi tavoli emergano certezze. Ci sarà un riaggiornamento del tavolo tra tre settimane e come Amministrazione terremo costantemente aggiornati i cittadini: è un argomento che, come peschieresi, abbiamo a cuore e che va affrontato con la dovuta serietà.”
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO