Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » Addio a Mons. Luigi Carcano

Addio a Mons. Luigi Carcano

E’ mancato nel pomeriggio di ieri 5 Agosto 2014, Mons. Luigi Carcano,  
Prevosto di San Giuliano Martire dal 31 Maggio 1959 al 1986.
Nato a Palazzolo Milanese, avrebbe compiuto 97 anni il prossimo  25 settembre.
Era stato ordinato sacerdote dal Card. Alfredo Ildefonso Schuster il 7 giugno 1941;
La Comunità Sangiulianese lo aveva festeggiato al Compimento del 90° Compleanno il 15 settembre 2008, ma da quando aveva lasciato la città, soleva tornarci il lunedì  successivo alla Festa Patronale nel mese di ottobre, quando viene celebrata una messa  per i defunti della Città, dai sacerdoti che sono passati da questa Parrocchia.

In tanti ricordano la sua lunga permanenza, anche perché la struttura attuale della  Parrocchia e della Chiesa è nata sotto la sua guida. Aveva ben intuito il sacerdote i cambiamenti che stavano avvenendo a causa dell’immigrazione. L’aumento della popolazione rendeva evidente la necessità di ampliare gli spazi a disposizione e una  Chiesa abbastanza grande per poterne accogliere i fedeli.

 

Venne persino realizzato per primo un cinema-teatro parrocchiale, a cui seguirono gli oratori, uno maschile e uno femminile, divisi dall’edificio che ospita le attività oratoriane e le abitazioni dei sacerdoti. E infine anche una piscina. La realizzazione più problematica fu la Chiesa, in quanto la facciata e le due cappelle laterali erano state dichiarate monumento nazionale, per cui intoccabili.

E bisognava anche tener conto delle nuove disposizioni del Concilio Vaticano II in materia di disposizione di altare e ambone. Alla fine, con la consulenza dell’Architetto Mariotti, e le idee del prevosto, nacque l’attuale edificio, moderno ma in sintonia con la facciata.
Curiosità….per coprire il costo dei lavori, Mons. Carcano invitò i fedeli a versare  lire 10.00 per  ogni mq che si desiderava “sponsorizzare” come si direbbe oggi.

La risposta non si fece attendere, e i risultati sono ancora sotto gli occhi di tutti. E per questo i sangiulianesi che frequentano la parrocchia comoda e funzionale gli sono riconoscenti.

I funerali si terranno giovedì 7 agosto alle 15.30 a Palazzolo Milanese.
Redazione RecSando, Angela Vitanza

 

Loading

Skip to content