Skip to content

Loading

La potenza del bene al Primo Levi con la testimonianza esemplare di Mattia Villardita
Primo levi- Spettacolo degli studenti

Il cavaliere Mattia Villardita nella vita di tutti i giorni è un impiegato portuale. Per vocazione, dal 2018 veste dei panni speciali, quelli di un supereroe, Spiderman portando sollievo e un filo di speranza nelle corsie degli ospedali. Il suo lungo percorso nel tunnel della malattia gli ha fatto maturare il desiderio di fare qualcosa per gli altri. Perché si sa “far del bene fa star bene”. Con questo spirito altruistico ogni giorno trova la forza, l’energia e l’entusiasmo per far arrivare spiderman a coloro che soffrono.

Venerdì 10 marzo, il savonese Mattia Villardita Savona è approdato direttamente nell’auditorium del Liceo Primo Levi portando la sua testimonianza altruistica agli studenti, alle famiglie, ai docenti e ai molti presenti all’incontro. Il progetto è nato dall’idea della prof.ssa Laura Bellinato che ha coinvolto la classe 2C.

Con molta semplicità e grande umanità si è messo a nudo svelando anche dettagli più intimi del suo calvario negli ospedali che ha avuto inizio dalla nascita. Tutt’ora combatte con alcune criticità ma trova sempre il modo di sorridere alla vita. Il suo esempio è una goccia nell’oceano di questa vita, ma può essere la spinta per creare nuove ondate di speranza. Piccoli semi che possono fiorire nel mondo che è sempre più chiuso in se stesso. La scelta di Mattia di essere presente nella sofferenza degli altri, di cercare di portare sollievo agli ammalati, soprattutto ai bambini, è coraggiosa e va contro-corrente. Un vero modello per tutti. Proprio per il suo operato rivolto al prossimo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferenze dei più giovani pazienti ospedalieri, Mattia Villardita è stato insignito del titolo di Cavaliere all’Ordine di Merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella nel dicembre del 2020.

L’incontro a tu per tu con Mattia ha lasciato una luce speciale in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Ma si sa i supereroi hanno poteri molto, molto speciali.

 

Carla Paola Arcaini – N>O>I Network Organizzazione Innovazione

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content