Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » Il Film ITHAKA a San Giuliano Milanese: Julian Assange, una Storia di Coraggio e Libertà di Informazione
Il Film ITHAKA a San Giuliano Milanese: Julian Assange, una Storia di Coraggio e Libertà di Informazione
Il prossimo venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 20:45, l’Auditorium Parrocchiale Borgolombardo di San Giuliano Milanese in via Buozzi 2, adiacente ingresso chiesa SS Pietro e Paolo, sarà il palcoscenico di un evento straordinario: la proiezione di “ITHAKA”, un film toccante che narra la storia drammatica di Julian Assange, il giornalista e fondatore di WikiLeaks. Questa emozionante produzione è stata realizzata e prodotta dalla stessa famiglia di Assange, portando alla luce una vicenda che ha scosso le fondamenta della libertà di informazione nel mondo.
La storia di Julian Assange è quella di un uomo coraggioso che ha dedicato la propria vita a diffondere notizie fondamentali per la comprensione e la valutazione degli eventi politici, economici e sociali globali. Attraverso la piattaforma WikiLeaks, ha reso accessibili al pubblico informazioni cruciali che altrimenti sarebbero rimaste nascoste, contribuendo così al diritto di tutti ad essere informati senza omissioni o censure.
Il film in programma venerdì getta luce sulla persecuzione che Julian Assange ha subito negli ultimi anni. Dopo aver trascorso sette anni come rifugiato nell’Ambasciata dell’Ecuador a Londra, è ora rinchiuso nel carcere inglese di massima sicurezza di Belmarsh, in attesa di estradizione negli Stati Uniti. Una condanna potrebbe significare fino a 175 anni di carcere, un atto che molti considerano una punizione esemplare finalizzata a mettere un bavaglio alla libertà di stampa e a inviare un messaggio chiaro a tutti i giornalisti.
L’evento è organizzato con la collaborazione del “Comitato per la Liberazione di Julian Assange – Italia” e prevede la presentazione di un videomessaggio di Gabriel Shipton, fratello di Julian Assange. L’ingresso è a offerta libera, ma la prenotazione è gradita e può essere effettuata inviando una mail a assange.sangiuliano@proton.me. I partecipanti con prenotazione avranno accesso prioritario tra le 20:00 e le 20:30, mentre a seguire sarà aperto l’accesso per coloro che non hanno effettuato la prenotazione.
Questo evento è un’opportunità unica per conoscere la storia di Julian Assange attraverso “ITHAKA”, riflettere sulla libertà di informazione e mostrare solidarietà a un uomo che ha dedicato la propria vita a mettere in luce la verità. Non mancate di essere presenti a questa serata che promette di essere non solo informativa ma anche un momento di riflessione sulla fondamentale importanza della libertà di stampa.
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO