Home » Blog » Rassegna Stampa » Notizie dal mondo » This is Me
This is Me
“This is me”, il life camp dedicato agli adolescenti con Tommaso Marino e Daniele Cassoli
Sono partite le iscrizioni per “This is me”, il life camp dedicato agli adolescenti, dai 12 ai 20 anni, della durata di una settimana (16-22 giugno o 23-29 giugno 2024) presso il Villaggio Kinka a Pragelato, località fra Sestriere e Pinerolo, ed è rivolto ai giovani tendenzialmente residenti in Lombardia e Piemonte. Le attività quotidiane si svolgeranno in chalet caratteristici a ridosso di un bosco insieme a esperti coach e professionisti.
Quest’anno ci saranno due protagonisti speciali: Tommaso Marino (cestista e influencer) e Daniele Cassoli (campione dello sci nautico paraolimpico).
Tommaso Marino ha giocato per anni nella Serie A di basket italiano e attualmente è in forza al Legnano. È molto conosciuto per essere opinionista delle partite di NBA per Sky Sport e come influencer sui social network. «Al life camp, progetto innovativo ma molto meritevole verso i giovani che stanno cercando la propria strada, racconterò ciò che è stato fatto con la Onlus Slams Dunk: creare campi di basket in aree disagiate del pianeta per far crescere opportunità di gioia ovunque – spiega il giocatore di pallacanestro. Resterò con le ragazze e i ragazzi tutto il giorno. Giocherò con loro e condividerò le mie esperienze da atleta nelle massime serie con l’obiettivo di rendere questa giornata unica e indimenticabile».
Il secondo sportivo, Daniele Cassioli, cieco dalla nascita, è campione di sci nautico, con ben 28 titoli mondiali alle spallei, e una laurea in fisioterapia. Autore dei libri “Il vento contro” e “Insegna al cuore a vedere”. È, inoltre, life coach e formatore e cura la rubrica televisiva sulla Rai “OAncheNo? O Anche Sì!” e le iniziative sportive e sociali legate alla disabilità e non, realizzate con l’associazione sportiva dilettantistica Real Eyes Sport. Il suo contributo a “This is me” avverrà attraverso la sua testimonianza di resilienza offrendo, anche con ironia, lezioni universali tratte dal suo vissuto nella quotidianità. «Le nuove generazioni vanno seguite, supportate e stimolate durante le fasi più delicate, come appunto l’adolescenza – dice lo sportivo. Creare occasioni di confronto e ascolto, in un ambiente adatto come il life camp, possono incidere in maniera determinante in quel processo che definirà e modellerà gli adulti di domani».
«Il nostro life camp – spiega Antonio Fagotti, co-ideatore insieme a Giuliana Radice e membro dell’organizzazione di coach che ha base a Legnano (Milano) – si configura metaforicamente come una bussola per orientare chi si sente smarrito e spesso nemmeno se ne rende conto. Una mappa che indica una direzione. Immersi in un ambiente naturale, i giovani partecipanti potranno vivere emozioni nuove, sperimentare attività inedite e soprattutto scoprirsi. Ogni giornata si concluderà con un momento di riflessione e di debriefing dopo cena, riuniti tutti intorno a un falò».
Al termine del proprio percorso gli adolescenti, che partono con un proprio bagaglio di fragilità di base, si ritroveranno via via uno zaino pieno di consapevolezze: ispirazione per trovare il coraggio di amarsi, accettazione di sé stessi, uscita dalla comfort zone per ricercare la propria felicità, scoperta di chi si è e che cosa si vuole diventare, conoscenza dei limiti, superamento dei giudizi altrui, appropriazione del connubio impegno/felicità.
Per info e dettagli https://thisismelifecamp.it/
carla paola arcaini – n>o>i
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO