Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Il WWF diffida la proprietà dal procedere agli annunciati interventi di pulizia e taglio di vegetazione e alberi nell’area oggetto della richiesta di variante per la realizzazione dello Stadio di calcio.
Il WWF diffida la proprietà dal procedere agli annunciati interventi di pulizia e taglio di vegetazione e alberi nell’area oggetto della richiesta di variante per la realizzazione dello Stadio di calcio.
A seguito di notizie di stampa che annunciavano l’imminente avvio di una bonifica e messa in sicurezza dell’area S. Francesco, oggetto dell’istanza di variante al Piano di Governo del Territorio del comune per la realizzazione dello Stadio del Milan, con rimozione di vegetazione e taglio di alberi, il WWF – Martesana Sud Milano OdV ha fatto pervenire alla proprietà dell’area S. Francesco e alle Istituzioni competenti una diffida dal porre in essere, autorizzare o tollerare azioni e/o interventi che possano compromettere l’integrità dell’area. La diffida, firmata dallo Studio legale Dini-Saltamacchia che assiste il WWF, avvalendosi anche della perizia di un professionista agronomo, segnala l’esistenza di due aree di pregio naturalistico, ascrivibili a bosco ai sensi della vincolistica paesaggistica di cui al D. Lgs. n. 42/2004 e conformi alla definizione di bosco contenuta nella L.R.31/2008 art. 42, comma 1. Queste due aree a bosco, la prima identificabile con il sedime e le aree pertinenziali dell’antica Cascina San Francesco e la seconda radicata a ovest, fiancheggiata a sinistra dall’Autostrada A1 e conosciuta come “zona umida”, in base alla legislazione vigente in materia di foreste e filiere forestali (D.lgs. 3 aprile 2018, n. 34) dovrebbero beneficiare del riconoscimento del vincolo di bosco, anche laddove il Piano di Indirizzo Forestale locale non indichi specificatamente un vincolo di area boscata.
In questo contesto e alla luce delle circostanze evidenziate, dunque, il WWF, rivolgendosi in primis alla proprietà dell’area e anche a Comune, Prefettura di Milano, Città Metropolitana e Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio, ciascuno per quanto di competenza, diffida dal determinare pregiudizi ambientali tendenzialmente irrimediabili, in assenza di adeguata istruttoria e di idonea verifica sia dello stato dei luoghi che della effettiva necessità degli stessi.
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO