Skip to content

Loading

Atletica Leggera – Trofeo Emilio Monga, la tradizione del Cross

Il GS Zeloforamagno vince il Trofeo

TROFEO MONGA 43 edizione

Domenica 22 dicembre a Pioltello si è conclusa la 5° tappa della 43° edizione del Trofeo Emilio Monga, circuito di corsa campestre di Atletica Leggera.

Sono passati 43 anni da quel tragico 25 gennaio del 1981 quando un’auto travolse è uccise sulla paullese l’atleta Emilio Monga del Gs Zeloforamagno intento a fare quello che amava di più fare, correre e da allora ogni anno in sua memoria si corre questo campionato di cross con 5 tappe in Lombardia.

Dopo le prime tre tappe, che si sono svolte tutte nella provincia di Bergamo, il gruppo sportivo GS Zeloforamagno si è presentato nella provincia di Varese a Casalzuigno con solo mezzo punto di vantaggio sulla seconda in classifica nella classifica maschile di società.

Una trasferta, la quarta, decisamente scomoda per la lunga e costosa distanza da percorrere per arrivare al campo di gara e che avrebbe rischiato di decimare le presenze al via, compromettendo il primato. E invece è stata proprio la difficoltà a fare gruppo e, con partenza alle 6 di mattina, nonostante nebbia e freddo, ha portato una notevole presenza a via, andando a rafforzare il primato in classifica.

Con la 5° e ultima tappa a Pioltello (Mi), è arrivata la certificazione della vittoria di campionato, dando emozioni anche a tutto coloro che non hanno conosciuto Emilio.

Claudio Valisa, presidente del Gs Zeloforamagno, storico gruppo di atletica leggera con sede al campo Borsellino di via Carducci di Peschiera Borromeo, intervistato a Pioltello, subito dopo le premiazioni ha dichiarato che certamente questa vittoria fa molto piacere sia per onorare al meglio Emilio, nostro ex socio, ma anche per il gruppo sportivo stesso. La cosa però più importante, ci tiene a sottolineare Claudio, è che la vittoria finale è uno dei tanti segnali positivi che stanno arrivando piano piano, segnali che dopo il Covid hanno fatto molta fatica a ripartire. La pandemia ha modificato molto le attività sportive e ancora oggi se ne vedono le conseguenze ma per fortuna questi eventi, questi trofei, servono anche a rafforzare lo spirito di gruppo.

Per la cronaca Il Gruppo Sportivo Zeloforamagno ha battuto la storica società milanese Canottieri mentre onore al merito all’Athletic Team di Pioltello per la vittoria nella classifica femminile di società dove anche le donne dello zelo “le ZeloGirls” si sono ben difese entrando nei primi 10 in classifica generale e contribuendo a classificare il Gs Zeloforamagno nei primi 5 nella combinata (maschi più donne).

Il Gs Zeloforamagno da appuntamento a tutti, anche per i non appartenenti al gruppo e per tutte le età per lo storico brindisi di fine anno all’Idroscalo domenica 29 dicembre, con una corsa amatoriale a staffetta con ritrovo alle 09:30 presso l’entrata sud (zona casa del gelato) e partenza alle ore 10:00. Un giro completo. Evento gratuito.

Pioltello, dall’inviato Fabio Del Prete

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content