L’estate se n’è andata e a San Donato si ritorna al lavoro con qualche foto delle vacanze e un fermo ricordo del mare.
Ma c’è un piccolo sandonatese che oltre alle foto delle vacanze e del mare, si è portato a casa anche una medaglia d’oro.
È Nicolò Codeghini, tredici anni, che a Luglio ha conquistato il titolo di campione del mondo di Vela nella categoria Junior.
Insieme al compagno di squadra, Mattia Zinetti, sono riusciti nell’impresa di battere i più favoriti equipaggi inglesi e piazzarsi davanti agli olandesi Ties Stroom e Gijs Dutilh oltre che riuscire a conquistarsi un meritato accesso alla classifica Gold dove ora sono l’unico equipaggio Under 13.
Il mondiale, disputatosi a Marina di Grosseto dal 16 al 26 Luglio, ha visto il giovane sandonatese impegnato dalle tre alle quattro regate al giorno, un’impresa di concentrazione e determinazione oltre a un impegno fisico di alto livello.
Erano centosettanta le imbarcazioni iscritte ma loro sono riusciti ad arrivare davanti a tutte affermando di essere le vere promesse italiane in questo sport.
Una passione, quella di Nicolò, nata cinque anni fa quando aveva appena otto anni. Iscrittosi per gioco a un corso estivo al lago di Garda, ha scoperto di essere nato per solcare mari e laghi spinto solo dalla forza del vento. Così si è iscritto al circolo Vela Toscolano Maderno, sempre sul lago di Garda, dove ogni fine settimana si allena a bordo della sua imbarcazione singola battezzata “optimist”.
Un giovane di San Donato di cui la città dovrebbe essere fiera, non capita tutti i giorni di avere un concittadino campione del mondo.
Redazione RecSando – Dario Jovane