Venerdì in via Gramsci la Giunta lancerà una nuova forma di dialogo con la città incontrando i concittadini tra i banchi. L’iniziativa diventerà un appuntamento fisso
Ascolto, dialogo, informazione, partecipazione, condivisione. Si basa su queste cinque “buone prassi” la nuova iniziativa che da venerdì prossimo vedrà protagonista la Giunta sandonatese: Sindaco e Assessori saranno al mercato per incontrare i cittadini. Traducendo concretamente in fatti, ancora una volta, il passaggio del Programma di Governo dedicato al rapporto con la comunità che recita: «Relazioni positive, di ascolto, di reciproco rispetto e declinate in una cittadinanza attiva, attenta rappresentano ingredienti fondamentali per recuperare la qualità del vivere cittadino».
La presenza degli Amministratori tra i banchi di via Gramsci diventerà un appuntamento fisso che sarà esteso, naturalmente, anche agli altri due mercati rionali di piazza Santa Barbara e via Di Vittorio. L’iniziativa rappresenta l’evoluzione degli incontri tra la gente nei mercati voluti dal Sindaco (i primi sono stati effettuati lo scorso anno a pochi giorni dall’insediamento alla guida della città), in continuità con il lavoro di apertura verso la comunità che nel 2012 ha visto la Giunta a contatto diretto con i cittadini nei quartieri.
Nel gazebo istituito dal Comune – posizionato all’altezza dell’incrocio con via Trento – i sandonatesi troveranno un’occasione di ascolto e di confronto con la Giunta. Dalle 10 a mezzogiorno gli avventori del mercato, infatti, potranno relazionarsi con Sindaco e Assessori instaurando così un dialogo “tra concittadini”, ovvero, un confronto diretto spogliato di tutte le formalità che, in genere, regolano i rapporti tra le Amministrazioni pubbliche e i cittadini.
«Con questo progetto – spiega il Sindaco Andrea Checchi – intendiamo abbattere le barriere che da sempre separano chi amministra e chi è amministrato. Recandoci in mezzo alla gente per sondarne gli umori, raccoglierne le proposte ma anche le lamentele, vogliamo ribadire ancora una volta la nostra apertura al dialogo e la nostra attenzione alle esigenze quotidiane e concrete di chi vive in città».
Nelle prossime settimane la Giunta farà tappa anche a Metanopoli e in via Di Vittorio. Gli appuntamenti – programmati e ripetuti a cadenza fissa – saranno pubblicizzati attraverso il sito del Comune, i tabelloni luminosi presenti in diverse zone di San Donato e il periodico comunale. La prima tappa in piazza Santa Barbara sarà martedì 1 ottobre, quella in via Di Vittorio sabato 19 ottobre.