Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Riscossioni coatte, il Comune mette in gara la concessione

Riscossioni coatte, il Comune mette in gara la concessione

 
Bandita una procedura negoziata per il recupero dell’evasione
 
 
Il Comune è pronto a stanare gli evasori. È scattata in questi giorni la gara con procedura negoziata per individuare il soggetto che si occuperà di incassare le entrate (tributarie ed extratributarie), le multe e gli altri crediti pregressi non versati o parzialmente versati negli anni scorsi. Il bando, pubblicato ieri anche sull’Albo Pretorio online del sito internet istituzionale (www.comune.sandonatomilanese.mi.it), si prefigge di individuare – una volta venuta meno la convenzione con Equitalia, che il 30 giugno ha interrotto il servizio per gli Enti Locali – un soggetto cui affidare, per due anni, la delicata incombenza a fronte di un aggio sulle partite recuperate che verrà definito in fase di aggiudicazione.
Il soggetto vincitore dovrà istituire un proprio ufficio, aperto 20 ore settimanali dal lunedì al venerdì, a disposizione dell’utenza, e utilizzerà proprio personale, opportunamente identificabile, per procedere all’esazione di legge. Stante la delicatezza della materia, verrà garantita la massima riservatezza a tutela degli interessi dei cittadini. La procedura negoziale si chiuderà il 30 settembre ed esclude il ricorso al subappalto.
 
«Si tratta di una decisione obbligata – spiega l’Assessore al Bilancio Angelo Bigagnoli – una volta venuta meno la gestione da parte di Equitalia e non avendo l’Ente la possibilità di procedere in proprio a questa incombenza. Il Comune non ha intenti persecutori nei confronti dei cittadini, ma è importante, in un’ottica di equità e legalità, che ciascuno paghi il dovuto per i servizi di cui ha usufruito; porremo la massima attenzione affinché l’aggio sia moderato, auspicando che la riscossione coatta sia modulata sulle effettive possibilità dei cittadini»
 
Sempre in queste ore l’Amministrazione ha bandito anche la gara per individuare il soggetto che dovrà occuparsi delle pubbliche affissioni, con relativa riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità; servizio fin qui in carico all’Azienda Comunale dei Servizi, oggi in liquidazione, e rientrato fra le competenze dirette del Comune.
 

 

Loading

CS SDM
Skip to content