Il Comune di San Giuliano Milanese si prepara a celebrare la festa del 25 aprile, quest'anno ancora più attesa in quanto ricorre il 70° anniversario della Liberazione. In attesa delle celebrazioni ufficiali – previste il 24 e il 25 aprile 2015 – il programma della rassegna “TeatroeDintorni” in corso all'Ariston (via Matteotti 42) offre un'occasione per riflettere su un tema, la libertà, che proprio la lotta di Liberazione ha elevato a momento cardine per la rinascita di un popolo, della democrazia e della nostra Nazione. Mercoledì 15 aprile, alle ore 21, andrà in scena “Officine Libertà, l'Onda della Madonnina (quella volta che venne il mare a Milano)”, di e con Gianluca Foglia “Fogliazza”: è la storia di alcuni uomini e donne, lavoratori e cittadini, che, in un'officina milanese dei tram, scoprono di avere l'orgoglio e la forza per riprendersi la libertà, un pezzo alla volta, lottando fino alla Liberazione e fino alla Costituzione più bella del mondo. Ingresso a offerta libera.
Alle ore 9.30, lo spettacolo teatrale sarà riservato alle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado e Liceo Linguistico "P. Levi" di San Giuliano. Tutti gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con le ANPI di San Giuliano, il Corpo Musicale della Libertà e la Consulta delle Associazioni Culturali. “Il 70° anniversario della Liberazione – commenta l'Assessore alla Cultura, Maria Morena Lucà – deve essere l'occasione per non dimenticare, per ricordare ogni giorno il sacrificio che tanti uomini e donne hanno sopportato per poterci regalare la libertà, la democrazia e la possibilità di vivere in un mondo libero dalle prevaricazioni insopportabili dell'autoritarismo.
Prima dei momenti ufficiali, che si terranno il 24 e il 25 aprile, ecco l'opportunità per tutti, ragazzi e adulti, di ripercorrere alcuni momenti che hanno segnato la lotta di tante donne e di tanti uomini per riprendersi la libertà di poter pensare a un domani, a un nuovo inizio: la storia di “Officine Libertà” è infatti un bell'esempio di rivincita e della riscossa che ha unito tante persone alla ricerca di un mondo nuovo, libero”.