Comunicato stampa
Raccolta rifiuti e pulizie, i cittadini promuovono il servizio
L’ultima indagine Doxa effettuata su alcuni Comuni dell’hinterland rileva la soddisfazione crescente dei sandonatesi per la gestione in carico ad Amsa
Voti alti per il servizio di raccolta rifiuti e di pulizia di strade e cestini effettuato da Amsa per conto del Comune di San Donato Milanese. Il 92% del campione intervistato dalla Doxa nell’ultima rilevazione del giugno 2015 si dice infatti soddisfatto per il funzionamento dei diversi servizi in capo ad Amsa, con una punta di eccellenza che sfiora il 30% e che è superiore alla media territoriale oltre a essere in crescita del 5% rispetto alle stesse rilevazioni effettuate nel 2014.
«Non posso che rallegrarmi – spiega l’Assessore all’Ambiente Andrea Battocchio– per i risultati dell’indagine Doxa, che quest’anno ha oltretutto allargato il campione degli intervistati. Nelle diverse aree in cui si svolge il servizio di Amsa, dalla differenziata agli ingombranti, passando per la pulizia delle strade, delle aree di mercato e dei cestini, facciamo segnare un livello di soddisfazione molto buono, con punte significative di eccellenza per quanto riguarda la raccolta dell’umido e lo svuotamento dei cestini. Si registra inoltre un trend in crescita, il che è segnale di grande attenzione sugli aspetti critici segnalati in passato. Siamo sulla strada giusta, anche se possiamo e dobbiamo ancora migliorare sulle percentuali della raccolta differenziata».
Entrando nel dettaglio dell’indagine, che oltre a San Donato ha interessato i Comuni di Basiglio, Bresso, Buccinasco, Novate Milanese, Pero, Segrate, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio e Cormano, si evince che i sandonatesi sono convinti che il servizio di Amsa possa ancora migliorare nel suo insieme (lo pensa il 30% del campione), ma specialmente per quanto concerne la pulizia delle strade in periferia. Circa la raccolta dei rifiuti, solo il 5% degli intervistati si è detto insoddisfatto del lavoro di Amsa, ritenuto di grande efficienza dal 40% del campione e di buona efficienza dal 55%. La percezione generale rispetto all’anno scorso è che il servizio sia migliorato (lo pensa il 33% del campione) o comunque rimasto ai già buoni livelli del 2014 (lo ritiene il 61%); soltanto un sandonatese su 10 lo reputa peggiorato.
Margini di miglioramento, secondo gli intervistati, per quel che concerne la pulizia delle strade; qui infatti i completamente soddisfatti sono il 26%, a fronte di un 58% che comunque dà un voto di ampia sufficienza (fra 7 e 8) al servizio; i critici rappresentano dunque in questo caso il 16% del totale. Anche in tale area, tuttavia, oltre 3 sandonatesi su 10 ritengono che il servizio abbia fatto passi avanti rispetto a dodici mesi fa. Note parzialmente stonate dell’intera indagine riguardano la rumorosità del servizio di raccolta e l’intralcio alla viabilità comportato dall’attività dei mezzi, ambiti nei quali il servizio oscilla fra i 6 e i 7 punti, registrando dunque un gradimento poco sopra la sufficienza.
San Donato Milanese, 28 agosto 2015