Un lavoro iniziato almeno otto mesi fa, per arrivare pronti all'appuntamento del 21 novembre, designata "Giornata nazionale degli Alberi" (riconosciuta dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 -norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani – con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio boschivo mondiale e italiano, per tutelare l’importante biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici, prevenire il dissesto idrogeologico e salvaguardare le molteplici tradizioni legate all’albero nella cultura italiana.)
A San Giuliano il ritrovo era fissato alle ore 15 al Bosco di Zivido.
E all'invito dell'Amministrazione, in collaborazione con il WWF, hanno risposto tantissime famiglie, soprattutto di giovani con bambini nati o adottati nel 2013 e nel 2014.
Infatti 800 alberi sono stati piantumati in onore della loro nascita. A loro è anche stata consegnata una pergamena ricordo di questo <regalo>.
"E' stato davvero emozionante vedere così tante famiglie con i propri bimbi partecipare" dice commossa l'Assessore all'Ambiente Maria Grazia Carminati, che ha fatto <gli onori di casa> , insieme al Sindaco Alessandro Lorenzano e al responsabile dell'Oasi WWF ( che si occuperà della loro "crescita e salute) Giorgio Bianchini.
"Otto mesi di lavoro, sopralluoghi ed organizzazione, ma ne è valsa proprio la pena", e si è rivelata ottima la scelta di piantumare in questo periodo, visto il caldo che c'è stato in estate, e in inverno le piante "riposano meglio".
A questi 800 alberi se ne aggiungono altri 1200 piantumati in tutta la città oltre al bosco di Zivido: Parco di Via Toscana, Parco di Carpianello, Via della Repubblica, Via F.lli Cervi, Parco Via Serrati, Scuola Milani, Scuola Montessori. E presto se ne aggiungeranno altri per i bambini nati quest'anno.
Redazione RecSando Angela Vitanza