Bicipolitana diventa un dipartimento culturale di RecSando (art. 4 dello statuto di RecSando) condividendo lo spirito della Rete Civica, si occupa di portare avanti sul territorio iniziative di socializzazione e azioni mirate all’accrescimento di una cultura orientata alla mobilità sostenibile. Ha un canale privilegiato con l’associazione RecSando che gli consente di utilizzare i canali di comunicazione, il patrocinio per iniziative e portare avanti nei confronti delle istituzioni consigli e suggerimenti per un piano di mobilità ciclabile. Con www.bicipolitana.it estende il progetto con l'obiettivo di collegare l'Italia [Bicipolitana Network] Crea Eventi ricorrenti sul territorio, per promuovere l'uso della bicicletta.
Il Progetto si è subito evoluto
Abbiamo appreso che il Pratone, il nostro caro Pratone è per l’80% di uso pubblico e quando scadrà la convenzione nel 2017 potrebbe anche esserlo per il 100%
E cosi abbiamo pensato che il percorso aureo iniziale , potesse ulteriormente espandersi e arrivare fino al Comune vicino, passando per la Biblioteca Centrale, il Pratone, il Parco Nord.
Il progetto con questa ulteriore passo avanti prende quindi un’altra direzione, un’altra prospettiva, e diventa di fatto BICIPOLITANA NETWORK per portare in Italia la cultura all’uso della bicicletta e valorizzarne il territorio. ( I comuni d’Italia sono visti quindi come dei pezzi di puzzle che hanno come compito quello di creare delle piste ciclabili che raggiungano tutti i comuni con loro confinanti e avere quini una rete (network) ciclabile utilizzabile da tutti sia per andare al lavoro, a scuola, per divertirsi e per cicloturismo, con tante stazioni e punti di ristoro e ciclo-officine ad uso dei velocipedi. Un modo per valorizzare l’Italia e creare nuove opportunità di lavoro e di attrazione.
Il progetto si è allargato e sono nate attorno tante altre iniziative, tutte con al centro la mobilità dolce, quella in bicicletta, salutare, ecologica, che fa risparmiare tempo.
Bicipolitana diventa un dipartimento di RecSando
Bicipolitana diventa un dipartimento culturale di RecSando (art. 4 dello statuto di RecSando) condividendo lo spirito della Rete Civica, si occupa di portare avanti sul territorio iniziative di socializzazione e azioni mirate all’accrescimento di una cultura orientata alla mobilità sostenibile. Ha un canale privilegiato con l’associazione RecSando per consentire attraverso di essa di utilizzare i canali di comunicazione, il patrocinio per iniziative e portare avanti nei confronti delle istituzioni consigli e suggerimenti per un piano di mobilità ciclabile.
Eventi ricorrenti sul territorio
( la prima domenica del mese al mattino e l’ultimo venerdì del mese alla sera) Lo scopo di questi incontri è quello di creare cultura, interesse e socializzare con i cittadini della città metropolitana. L’obiettivo è anche educare all’uso della bicicletta rispettando le regole del Codice della Strada
Una chat per i “Bicipolitaners”
E’ stata creata una chat di gruppo utilizzando Telegram che ha lo scopo di ottenere informazioni sugli eventi e di raccogliere le idee. Utile anche quando si arriva in ritardo agli eventi, per sapere dove sono gli amici bicittadini
Bicipolitana Network
Iniziamo dal Sud Est verso Milano a Nord e verso Sud a Lodi credendo fortemente nel Sentiero dei Monaci (Via Francigena).
Bicittadinanza
Nasce l’idea di creare una bicittadinanza, ovvero un progetto che mira a premiare il cittadino che con il suo uso quotidiano della bicicletta ( ricavabile dall’app ) possa ottenere dei bonus sul territorio, e avere anche facilitazioni per assicurazioni che lo garantiscano nei confronti di furti, incidenti, infortuni durante l’uso del velocipede
Podcast
Nasce l’idea, in collaborazione con RecSando e RadioCodaRitorta di realizzare delle trasmissioni sul tema bicicletta e ambiente ascoltabili dal proprio smartphone o dal computer, la prima radio on demand
BikeDonato
Pensando alla manifestazione podistica RUNDONATO che si svolge ogni anno a San Donato Milanese, Bicipolitana ha pensato di creare un evento ricorrente chiamato BIKEDONATO. A questo fine si cercano sponsor, aiuti da parte di tutti, cittadini, aziende pubbliche e private.
Estensione del progetto all’Italia
Incontri con Amministrazioni, comitati e associazioni
Adesioni a iniziative create da altri soggetti
Partecipazione a iniziative
Abbiamo deciso insieme a RecSando di avere un sito dedicato a Bicipolitana un sito tutto nostro. BICIPOLITANA.IT
Dopo 20 anni di rete virtuale, RecSando sentiva l'esigenza di creare oltre che una rete virtuale anche una rete reale di socializzazioen sul territorio del sud est milano. Di fatto il progetto Bicipolitana, nato a San Donato Milanese è già in volo verso il sud est Millano e calza a pennello perchè come nuoi vuole creare una vero network ciclabile partendo dal basso.
Creare quindi una rete di collegamento reale e virtuale che porti socialità, lavoro, educazione e rispetto, per costruire un mondo nuovo e smart piace a entrambi.
Bicipolitana sta cercando partner, sponsor, amici che credano in questo progetto e dei cittadini che vogliano trasformarsi, acquistando la bicittadinanza … diventando veri #bicipolitaners