Il Panino Sospeso
A noi di RecSando e al nostro dipartimento culturale Bicipolitana, piace questa iniziativa ideata dalla nostra concittadina Gina Falbo, intendiamo promuoverla per farla conoscere a tutti i cittadini e fare in modo che si diffonda a macchia d'olio in tutto il Sud Est Milano.
E' l'iniziativa del Panino Sospeso, o meglio dell'alimento/medicinale sospeso.
L’iniziativa del “panino/pane/farmaco sospeso” consiste in un semplice meccanismo per cui chi va a mangiare, ad esempio, un panino al bar, al momento di pagare potrà pagare due panini, uno che è quello consumato e l’altro che lascia “sospeso”.
La persona in difficoltà – una volta identificato il locale che offre l’alimento (o il farmaco) sospeso e che abbiamo denominato “LIA” (“Locale In Attesa”) e che esporrebbe un apposito cartello, come quello allegato – entrerà e chiederà se c’è un panino o altro articolo alimentare (o medicale) sospeso e, in caso di risposta affermativa, potrà consumarlo senza pagare alcunché;
Questo meccanismo potrebbe essere esteso a tutti gli articoli alimentari (pane, pizza, acqua, caffè, piatto di pasta, frutta, etc) e non solo. Si pensi, infatti, ad altri beni di prima necessità, come i farmaci. Per analogia, si potrebbe quindi adottare tale formula anche per il “farmaco sospeso” e così via.
Tale iniziativa consentirebbe di “innescare” e “innestare” una rete di solidarietà formidabile che darebbe un po’ di respiro a chi ha serie difficoltà economiche e non riesce a nutrirsi (o curarsi) in maniera adeguata ma non vuole chiedere aiuto per una sua dignità o riserbo personale.
Inoltre, si promuoverebbero i consumi e ne usufruirebbero quindi in primis gli esercizi commerciali della città che potrebbero ad esempio assicurare una scontistica a chi paga un bene sospeso.
I Cittadini potrebbero essere solidali con semplici iniziative che non peserebbero comunque eccessivamente sulla loro situazione finanziaria.
Per l'esercizio commerciale (fai clic sull'immagine, visualizzala nel formato originale, stampala e esponila nel negozio per far sapere che aderisci all'iniziativa
Per l'esercizio commerciale (fai clic sull'immagine, visualizzala nel formato originale, stampala e esponila nel negozio per far sapere che aderisci all'iniziativa