Martedì 12 novembre, presso Cascina Roma, si è tenuto il secondo appuntamento della serie di quattro concerti di giovani pianisti organizzati dall’Assessorato alla Cultura e l’associazione PianoFriends con la collaborazione del Maestro Vincenzo Balzani.
Nella suggestiva sala Previato, si sono susseguiti al pianoforte 3 musicisti tanto giovani quanto talentuosi: Andrés Rodriguez (9 anni, allievo della prof.ssa Catia Iglesias), Vlad Chelaru (20 anni, già studente della prof.ssa Catia Iglesias presso il Civico Istituto Musicale di San Donato e attualmente presso il Conservatorio Verdi di Milano con il M. Balzani) e Emanuele Misuraca (17 anni, studente presso il Conservatorio Verdi di Milano, sempre con il M. Balzani).
In una serata che ha visto grande affluenza e partecipazione, dopo una breve guida all’ascolto, i ragazzi hanno suonato – tra lo stupore e l’emozione del pubblico – 5 brani tra i quali la famosa Sonata “Appassionata” di Beethoven e la Polacca “Eroica” di Chopin che potete ascoltare qui sotto.
Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 26 novembre, sempre in Cascina Roma, con i giovani pianisti Riccardo Zangirolami (12 anni, dal Civico Istituto Musicale di San Donato) e Ju Dongyeop (ventenne di origine coreane); il ricco programma della serata prevede anche l’esecuzione della celeberrima “Sonata al chiaro di luna” di Beethoven.
{youtube}0Ak_7tTxZrk{/youtube}
Beethoven – “Appassionata”
{youtube}KZGi49Bnghs{/youtube}
Chopin – Polacca “Eroica”
a cura della Redazione RecSando