FERMATA FUTURO, AVANTI VERSO IL CAMBIAMENTO
Sin dall’inizio la nostra coalizione si è connotata con un forte impegno al cambiamento. Un bisogno che nasce da una valutazione negativa del lavoro dell’Amministrazione uscente e delle sue scelte amministrative e politiche, con responsabilità gravi e pe- santi, che hanno creato le condizioni per l’affermazione dei partiti del centrodestra a San Giuliano Milanese.
Il risultato del primo turno amministrativo ha confermato, nell’eterogeneità del risultato, questa esigenza di cambiamento, ma non ci ha consegnato un mandato di governo. Fermata Futuro ha cercato, con competenza e ironia, di trasmettere lo spessore delle nostra proposta e delle persone che la rappresentano a partire dal candidato sindaco Francesco Marchini.
Lo abbiamo fatto con una campagna elettorale sobria, francescana ha detto qualcuno, che ha fatto a meno delle grandi iniziative e delle sedi di rappresentanza, ma che ha continuato quel dialogo col territorio e le persone che non abbiamo abbandonato nei 5 anni precedenti.
Oggi confermiamo il nostro impegno comune, che proseguiremo nei prossimi anni sia in Consiglio Comunale, sia in città, a partire dallo sforzo per il No al prossimo referendum costituzionale.
Non faremo sconti a nessuno e, anzi, chiediamo sin da ora un impegno chiaro e deciso dal prossimo Sindaco e dal prossimo Consiglio per ristabilire le condizioni di democrazia istituzionale che sono state spesso svilite e superate da imposizioni di vertice che non hanno prodotto risultati positivi per la città. Chiediamo il coinvolgimento della comunità con modi non demagogici e strumentali per affrontare le grandi scadenze che il disastrato bilancio comunale richiederà.
Chi ci ha votato e i tanti che, pur votando altri, hanno guardato a noi con interesse e simpatia, sono in grado di scegliere, il prossimo 19 giugno, come rispondere a queste esigenze.
Per questo non esprimiamo un’indicazione, consapevoli che la discussione e il confronto, e anche la diversità di vedute, sono il tratto distintivo della comunità che abbiamo costruito e incrementato, in questi anni e questi mesi; una ricchezza di pensiero e di impegno, il vero patrimonio che intendiamo salvaguardare e porre sul tavolo del lavoro futuro.
Fermata Futuro è anche questo, lo sarà ancor di più: la capacità di fermarsi a valutare l’esistente per guardare al futuro con fiducia e competenza, nell’interesse dei sangiulianesi e del loro territorio.
San Giuliano Milanese, 8 giugno 2016