La Regione ha pubblicato la classifica generale delle municipalità calcolata sulla base dell’indice di virtuosità. Il nostro Ente si piazza molto bene
Promosso a pieni voti. Nell’annuale classifica degli Enti più virtuosi stilata dalla Regione, San Donato figura ai primi posti. Gli oltre 1.500 Comuni sono ordinati sulla base di quattro criteri: la flessibilità di bilancio, il debito e lo sviluppo, la capacità programmatoria e l’autonomia finanziaria. Per il 2016 il nostro Comune si è posizionato al 29esimo posto della graduatoria assoluta.
Il già di per sé lusinghiero posizionamento – ottenuto grazie a un indice di virtuosità pari a 72,11 (su cento) – risulta ancor più di rilievo se analizzato in base alle diverse specificità della graduatoria. Nella fascia demografica di appartenenza (tra i 20mila e i 49.999 abitanti) San Donato figura al quarto posto su oltre 50 municipalità. Scende, invece, di un gradino – posizionandosi al quinto posto – nella classifica di tutti i Comuni della Città Metropolitana di Milano, che raggruppa più di 130 Municipi.
Ottima la prestazione nel quadrante del Sud Milano, dove San Donato è posizionato al secondo posto, dietro solo ad Assago, terzo assoluto a livello regionale ma con una dimensione demografica molto contenuta (tra i 5mila e 9.999 abitanti). In questa particolare classifica, San Donato ha “staccato” nettamente (di oltre 20 punti) Comuni aventi, in termini numerici, la stessa conformazione demografica (tra i 20mila e i 49.999 abitanti).
«Registriamo con soddisfazione – commenta il Sindaco Andrea Checchi – la valutazione del nostro operato da parte di un Ente terzo e autorevole come la Regione. Il dato assume ulteriore valore se se ne considera l’oggettività, essendo calcolato sulla base di indici numerici. Ritengo sia doveroso rivolgere un particolare ringraziamento all’Assessore Angelo Bigagnoli, alla Dirigente Nadia Brescianini e all’intero staff dell’Ente che, con impegno e competenza, fanno del nostro Comune uno dei più virtuosi della Lombardia».