Si è svolta lunedì sera nell' aula consiliare del Comune di Melegnano, la serata conclusiva del percorso degli studenti di terza media , con le premiazioni dei lavori più attinenti al progetto.
Avviata nel 2002, l’iniziativa 3-13 si rivolge a scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1°grado. La sua finalità è quella di promuovere l'educazione ad una cultura della sicurezza verso se stessi e gli altri con il contributo dei volontari della protezione civile di Melegnano.
Ad accogliere il numerosi studenti, accompagnati da genitori e insegnanti, il sindaco Vito Bellomo, l'Assessore alla Protezione Civile Fabio Raimondo, la Vice -Presidente del Consiglio Comunale Silvana Palma, il neo-comandante della sezione Antonino Bonomo, il responsabile del progetto, nonchè ex-comandante, Marco Nordio con altri volontari, due dei quali premiati anch'essi per l'impegno profuso: Nunzio Costanzo e Pierluigi Galliena. Al tavolo degli ospiti, anche la dirgente dell'stituto Italo Calvino Laura Cusinato e per l'Istituto Frisi la Prof.ssa Maria Luisa Sacchetti.
ll sindaco Vito Bellomo, ha apprezzato molto il lavoro svolto da studenti, insegnanti e volontari. La sfida per la sicurezza della Città di Melegnano è molto grande, dice il primo cittadino: : in 5 chilometri quadrati di territorio, vi sono svincoli autostradali, strade provinciali, regionali e comunali, ferrovia e il pensiero più grande, ovvero il fiume Lambro che attraversa la Città, e che ha più volte dato preoccupazione. Quindi ben vengano questi progetti che coinvolgono i ragazzi: saranno pronti domani ad affrontare eventuali emergenze. Anche l'Assessore Raimondo ha elogiato studenti e volontari per l'impegno. "la Protezione Civile è la delega più semplice tra quelle che ho, alcune sono anche delicate, perchè il Gruppo dei Volontari è molto preparato". Anche una parola di incoraggiamento agli studenti, che "non sono svogliati come vengono spesso descritti".
{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157679369726252/{/gallery}
L'Ing. Nordio ha descritto i lavori svolti dagli studenti, intanto che venivano proiettati sul bianco muro. Chiedendo a loro stessi di descrivere il lavoro. Cosi si sono viste grandi mappe, per eventuali emergenze da affrontare, con punti di raccolta o vie di fuga, con vademecum di comportamenti da tenere e numeri da contattare.
Al termine le premiazioni, che hanno visto tre classi del Calvino Sez. A-B-C-e una del Frisi -Sez A. salire sul podio. A ogni "volontario" è stata consegnata la pergamena – attestato di partecipazione, con l'auspicio che in futuro qualcuno di loro voglia indossare la divisa. Aggiungerei la speranza che l'impegno dedicato a questo progetto, continui nel futuro, sottoforma di impegno per la salvaguardia dell'ambiente. E' questa infatti la maggior prevenzione affinchè diminuiscano i rischi legati ai disastri ambientali, che i volontari sono spesso chiamati a fronteggiare.
Redazione RecSando Angela Vitanza – Foto Luigi Sarzi Amadè