Si è svolto giovedì mattina 30 marzo l'incontro degli studenti francesi del Liceo M.L.King di Bussy Saint Georges, ospiti dei coetanei del Liceo Primo Levi di San Giuliano Milanese, con l'Amministrazione Comunale,
che al termine ha offerto loro la colazione (gentilmente offerta dalla Nuova Pasticceria).
Dopo aver assistito per pochi minuti all'inizio del Consiglio Comunale riunito in seduta, e salutato la Presidente Gina Greco, si sono spostati nell'adiacente sala ospiti, dove hanno ricevuto il saluto dell'Assessore alla Cultura Alessandra Magro alla prima esperienza del genere, e dell'Assessore alla Comunicazione Nicole Marnini.
E proprio la comunicazione è il filo conduttore di questa dodicesima edizione di questo scambio culturale, ci dice il Prof. Angelo Pusante, fautore dell'organizzazione. La preparazione dell'incontro inizia in estate con il collega referente del Liceo francese prof. Francoise Charron. A settembre-ottobre, vengono poi fatti gli abbinamenti per gli scambi epistolari tra i singoli studenti. Quest'anno sono quindici studenti di una classe di quarta liceo italiani e diciannove studenti francesi, accompagnati da due docenti. Essendo quattro in più i francesi, hanno partecipato quattro ragazzi di quinta che avevano partecipato all'esperienza dello scorso anno. Essi hanno iniziato a conoscersi attraverso i diversi mezzi di comunicazione, sviluppando così una sorta di amicizia, che si spera continui anche in futuro, e la conoscenza si è concretizzata con il viaggio dei nostri concittadini a Bussy Saint Georges la prima settimana di Marzo accompagnati dalla Professoressa Buscaini e dal Prof Pusante.
{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157679587194172/{/gallery}
E' stata un'esperienza come sempre molto interessante. Oltre alle attività didattiche della mattina, dove i ragazzi hanno partecipato alle normali lezioni quotidiane, hanno unito attività culturali e conoscenza del territorio recandosi anche nella vicina Parigi dove hanno visitato il Louvre e Notre Dame.
Au revoir a' la prochaine fois!
Redazione RecSando Angela Vitanza