Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Resoconto sulla prima Conferenza Locale del Trasporto Pubblico

Resoconto sulla prima Conferenza Locale del Trasporto Pubblico

Si è tenuta martedì 31 ottobre 2017, la prima Conferenza Locale del Trasporto Pubblico.
E’ stato di fatto il momento formale di avvio dei lavori della Agenzia di Bacino del TPL che si costituita per organizzare e definire in modo stabile e strutturato la partecipazione condivisa su programmazione, monitoraggio e controllo dei servizi di trasporto pubblico locale nel territorio della Città Metropolitana di Milano, nelle province di Monza e Brianza, Lodi e Pavia.

Possiamo dire che siamo ad una svolta epocale sul tema dei trasporti.
L’obiettivo strategico è spostare i cittadini dall’auto privata al trasporto pubblico in tutte le sue espressioni di mobilità e di sharing e per la prima volta si assiste concretamente ad un potenziamento delle risorse e delle infrastrutture che vedono una loro espansione verso le direttrici esterne dell’area metropolitana.
Più risorse, più pianificazione ma anche partecipazione. Questi i tre elementi cardine di questo piano di lavoro sul TPL.

La tempistica infatti prevede:
– settembre 2017 giugno 2018 per definire il programma dei servizi del bacino
– settembre 2017 aprile 2018 per definire il sistema tariffario integrato
– novembre 2017 settembre 2018 per predisporre gli atti di affidamento dei servizi

Le forme di partecipazione prevedono:
– un primo incontro locale tra novembre e dicembre 2017 ed un secondo tra febbraio e marzo 2018 che si terranno molto probabilmente a Peschiera Borromeo per il nostro ambito
(che si estende dall’Adda Martesana al sud-est)
– 1 tavolo sulla integrazione tariffaria
– 1 tavolo sulla accessibilità ai servizi di trasporto

Il Sud-Est vede quindi confermati i propositi di progettazione delle “metrotranvie BRT” (M3 San Donato a Paullo) che saranno avviate anche da Cologno Nord a Vimercate cosi come i prolungamenti della M4 a Buccinasco-Corsico e della M5 a Settimo. E finalmente è concreta la prospettiva di avere una integrazione organizzativa, oraria e tariffaria che consentirà ai cittadini spostamenti realmente continuativi e semplici da e verso Milano.

Tutto questo, si potrà fare tenendo conto anche del fatto che lo scorso giugno il Governo ha incrementato le risorse economiche ed ha previsto 143 milioni di euro per il fondo di trasporto pubblico, questo significa che la Regione Lombardia avrà a disposizione circa 25 milioni di euro in più per il trasporto pubblico. È importante che li ridistribuisca immediatamente nei territori al servizio dei cittadini.

Gianfranco Ginelli
Assessore con deleghe a: Urbanistica, Mobilità e Trasporto Pubblico, Piano Parcheggi

Loading

Skip to content