Io Non Vedo, Ma Tu Mi Puoi Vedere:
LETISmart Luce un'idea di Marino Attini
Marino Attini, è prima di tutto un mio grandissimo amico. Il 24 Novembre del 2017, mi invia un messaggio su Whatsapp, che vi riporto in forma integrale:
"Oggi è il grande giorno in cui il mio sogno, di dare un aiuto concreto ai non vedenti diventa realtà, grazie a tanti amici che mi hanno dato una mano e che ringrazierò di cuore oggi alle 11 al caffè Tommaseo.
OGGI DIVENTA REALTÀ LETISMART LUCE, ma prima servizio e intervista al giornale radio regionale delle 7.18, tradizionalmente “ sul Gazzettino Giuliano”
Marino Attini, è l'inventore di un innovativo kit che illumina l'ultimo segmento del bastone bianco che viene usato dalle persone non vedenti.
Camminare di sera o in condizioni di scarsa luminosità diventerà per loro più sicuro.
L'estremità del bastone viene illuminato con una luce fredda e pulsante riconoscibile a grande distanza.
Il fascio di luce è direzionato verso il terreno, uniformemente, intorno al bastone. La luce è studiata per non disturbare l'utilizzatore, per questo è adatta anche a chi è ipovedente. Quando è buio o l’ambiente è scarsamente illuminato, con LETIsmart LUCE potrai attraversare la strada con la sicurezza di essere visto dalle macchine.
Saprai che alla fermata dell'autobus l'autista si fermerà. Aiuterai le altre persone a capire se sei in difficoltà.
Il bastone è diventato SMART
Realizzato grazie alle più innovative tecnologie di microelettronica, LETIsmart LUCE è un kit piccolo e leggero che sostituisce la parte vicino alla punta del tuo bastone. Non serve cambiarlo: LETIsmart mantiene inalterate le caratteristiche a cui sei abituato ed elimina il rischio di perdere l'elastico durante la sostituzione. È compatibile con i modelli più diffusi di bastone bianco e di punte intercambiabili con innesto a vite.
Un gioiello di microelettronica
Il kit LETIsmart LUCE è un tubolare che sostituisce l'ultimo segmento del tuo bastone. È costruito con un particolare materiale polimerico che combina leggerezza e resistenza, anche in caso di urti e di intemperie. Al suo interno è nascosto un microcircuito del peso di qualche grammo. È in grado di accendere e spegnere la luce in maniera automatica reagendo alle condizioni di scarsa luminosità. I suoi speciali sensori permettono alla luce di restare accesa anche se il bastone viene colpito dalla luce dei fari delle automobili o da altre fonti luminose temporanee.
Si diventa più autonomi perchè utilizzare LETIsmart LUCE è facile. Saprai quando il kit è attivo o disattivo grazie ad una sequenza di bip, che ti informa anche sullo stato di carica di alimentazione. Sarai autonomo nella sostituzione della batteria, una normale microstilo che ti garantisce oltre 30 ore di segnalazione luminosa. Lo spegnimento è automatizzato: quando ripiegherai il bastone non ci sarà bisogno di utilizzare pulsanti, interruttori o fili.
LETIsmart è stato testato e certificato dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, dall'I.RI.Fo.R (Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione nella disabilità visiva) e da ANIOMAP (Associazione nazionale istruttori orientamento mobilità autonomia personale), le più importanti realtà che operano nella disabilità visiva.
L'intervista – Video
Ho pensato pertanto di renderre tutti voi partecipi di questa grande rivoluzione. Siamo alla prima edizione e sono già in studio nuovi aggiornamenti tecnologici, per rendere il bastone ancora più interattivo.
Il prossimo anno verrà realizzato LETISmart VOCE. Il Bastone attraverso un sistema vocale sarà in grado di parlare, fornendo quindi al non vedente tutte le informazioni che la città mette a disposizione
Redazione RecSando – fabrizio cremonesi
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint