E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data di ieri, 5 febbraio, il bando di gara per la concessione di valorizzazione del complesso monumentale di Rocca Brivio Sforza, il Bene situato sul territorio sangiulianese di interesse storico-artistico e culturale, sottoposto al vincolo della Soprintendenza.
Come è noto, Rocca Brivio Sforza S.r.l. società ad integrale partecipazione pubblica (quote di proprietà dei Comuni di San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Melegnano, l’ass. Roccabrivio e Cap Holding S.p.a) era stata costituita con lo scopo di consentire la gestione del Complesso Rocca Brivio Sforza, ed è stata poi posta in liquidazione nell’aprile 2015.
A fine 2016 il Consiglio Comunale ha approvato il piano di liquidazione, dando mandato al Sindaco di disporre, d’intesa con i soci e nei confronti del liquidatore “l’avvio della procedura” ad evidenza pubblica per la selezione di progetti di sviluppo del complesso monumentale, anche da remunerarsi con l’eventuale concessione d’uso del Bene stesso.
Il fabbisogno finanziario per il ripianamento del passivo, stimato in un totale di € 644.540,74, ripartito tra i soci, porta a carico del bilancio del Comune di San Giuliano Milanese l’importo di € 134.128,93.
Lo scorso 16 marzo 2017 l’assemblea dei soci ha quindi incaricato la liquidatrice e legale rappresentante della società, avvocato Katja Besseghini, della gestione della procedura di gara. Adesso, con la pubblicazione del bando, si intende conferire la concessione per valorizzazione del Complesso Monumentale della Rocca al fine di preservarlo, garantirne la manutenzione e la fruibilità, consentendone l’uso in coerenza con la destinazione del bene a finalità di interesse collettivo (attività didattiche, culturali, ricreative, turistiche e promozionali, ricettive e di ristorazione).
La durata proposta per la Concessione è pari ad anni 30 e il termine per inoltrare la documentazione e l’offerta è fissato al 31 maggio 2018. Il bando e tutta la documentazione sono disponibili e scaricabili telematicamente sul sito web di Rocca Brivio Sforza srl .
Il Sindaco, Marco Segala afferma al riguardo: “Desidero ringraziare la liquidatrice per il lavoro svolto e gli altri soci, in particolare il Comune di San Donato che ha messo a disposizione la struttura tecnica per il Bando. Sono orgoglioso di poter concorrere al rilancio di questo pregevole Bene storico e artistico del nostro territorio. Infatti, il bando appena pubblicato ha quale obiettivo primario la valorizzazione del Complesso monumentale, condizione necessaria per sviluppare al suo interno attività culturali a vocazione anche sovracomunale. Ritengo che questa sia l’unica strada percorribile per dare alla Rocca una piena fruibilità da parte di tutti i cittadini e quindi una funzione concretamente pubblica. A tale riguardo ricordo inoltre che all’interno del bando è previsto che siano riservate alcune giornate al nostro Comune e agli altri enti soci.”