Narra di un re, Shahryar-re di Persia- che, deluso dalla moglie trovata in atteggiamenti amorosi con uno schiavo, la fece uccidere e decise che avrebbe fatto uccidere all’alba le giovani schiave con la quale avrebbe trascorso le notti.
Fu la principessa Shahrazād, figlia del gran Visir, a escogitare uno stratagemma per porre fine a quella tragica vendetta: si offrì volontaria ai voleri del re insieme alla sorella Dinarzād, per portare al termine il suo piano.Dopo aver consumato con lui un rapporto, sotto richiesta della sorella iniziò a raccontargli delle storie. Quando stava per arrivare l’alba però si interrompeva, così che egli per saperne la fine, non doveva farla uccidere. Andò avanti cosi per mille notti, raccontandogli mille storie.La successiva…beh, potrebbe essere il lieto fine, quello di essersi salvata la vita.
Sono invece storie vere quelle raccontate giovedì 8 Marzo, giornata internazionale della Donna, in una gremitissima sala Previato, dove, la COMPAGNIA TEATRALE ORA IN SCENA sotto la Regìa di Paolo Rausa, ha rappresentato lo spettacolo con lo stesso titolo della famosa fiaba. La maggior parte delle storie che “Shahrazād” racconta in questa serata, hanno la voce di attrici amatoriali dell’UTE, di Molletta Teatro, ma soprattutto vere testimonianze di donne migranti a San Giuliano Milanese, in cerca di lavoro e di serenità dopo aver lasciato i loro paesi d’origine alla ricerca di una vita migliore.Per iniziare frequentano la scuola d’italiano per stranieri, diretta da Paolo Rausa.
Storie commoventi ed emozionanti tra la lettura di una riga e l’altra della fiaba.
A volte tristi a volte con lieto fine. In tanti sono usciti alla fine con gli occhi lucidi.
Anche gli intermezzi musicali, con canzoni romantiche d’altri tempi, hanno contribuito a rendere interessante e piacevole la serata a un centinaio di persone, almeno il 90% donne.
A rappresentare l’Amministrazione comunale, che ha patrocinato l’evento, naturalmente due donne, l’Assessore alla cultura Nicole Marnini e all’educazione Maria Grazia Ravara.
Potrete ascoltare l’intera serata ascoltando il podcast.
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione