Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » La formazione neurologica a confronto per la settima giornata dello specializzando

La formazione neurologica a confronto per la settima giornata dello specializzando

La formazione neurologica a confronto per la settima giornata dello specializzando

L’evento, organizzato dal professor Meola, neurologo del Policlinico di San Donato Milanese, ha riunito le scuole di tutto il nord Italia, in contemporanea con Roma e Napoli. Il ruolo degli specializzandi nella clinica italiana, modello di efficienza ed eccellenza.

 
 
I risultati delle ricerche condotte dagli specializzandi in Neurologia, svolte presso i principali centri e scuole di specializzazione del Nord Italia, sono state presentate ieri 15 maggio a Milano in occasione della 7a Giornata dello Specializzando. L’evento, organizzato dal Professor Giovanni Meola, Direttore dell’UOC di Neurologia e Stroke-Unit dell’IRCCS Policlinico San Donato e Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università degli Studi di Milano e realizzato grazie al supporto non condizionato di Teva Italia, si pone come obiettivo quello di promuovere l’alta formazione clinica italiana, modello di efficienza ed eccellenza, e di creare uno spazio di confronto e di dialogo per i giovani specializzandi.  La giornata si svolge in collaborazione con le Scuole di Specializzazione di Milano Bicocca, Pavia, Insubria, Brescia, Università Vita-Salute San Raffaele, l’Università di Genova e, da quest’anno, anche le Università di Torino, Novara, Verona, Modena, Bologna e Ferrara.
 A seguito del successo delle precedenti edizioni, la SIN Società Italiana di Neurologia, per la prima volta, quest’anno, ha deciso di promuovere la Giornata dello Specializzando in contemporanea in tre città italiane: sono state infatti coinvolte le scuole di specialità del Nord, che si sono incontrate a Milano in un meeting coordinato dal prof. Meola, gli specializzandi del Centro, che si sono incontrati a Roma presso il Policlinico Gemelli e quelli del Sud, che hanno organizzato il loro Congresso a Napoli presso il Complesso Didattico di Sant’Andrea delle Dame.  
Questa 7a edizione, in continuità con il successo degli scorsi anni, vuole quindi dare ancor più rilevanza allo Specializzando, mettendolo al centro dell’incontro con una presenza attiva in tutte le diverse sessioni dell’evento, attraverso la formula della “Comunicazione orale”, “Poster” o “Hot Topics” tutte sessioni interattive che promuoveranno lo scambio e la parteci­pazione in ogni momento della giornata.
 La Giornata è stata suddivisa in aree tematiche, con incontri condotti e moderati dai Direttori delle diverse Scuole. La partecipazione all’evento tra gli altri del Professor Giovanni Luigio Mancardi, Presidente della Società Italiana di Neurologia, ha consentito ai giovani partecipanti un importante occasione di confronto e di crescita personale. “Ci auguriamo che questo incontro possa diventare un appuntamento fisso di formazione universitaria,” commenta il professor Meola. E prosegue: “È importante valorizzare la figura dello specializzando ed è fondamentale per loro avere un’occasione di confronto con colleghi provenienti da realtà differenti. L’auspicio è che questa giornata degli Specializzandi di Neurologia possa rappresentare un modello di efficienza ed eccellenza clinico-didattica anche per le altre Università italiane”.

Edoardo Stucchi

Teva Pharmaceutical Industries Ltd. (NYSE e TASE: TEVA) è una delle principali aziende farmaceutiche mondiali che offre soluzioni di cura di alta qualità e su misura a milioni di pazienti. Con sede in Israele, Teva è il più grande produttore di farmaci equivalenti al mondo e, grazie al suo portfolio di oltre 1800 molecole, produce una vasta gamma di farmaci equivalenti per quasi tutte le aree terapeutiche. Nel settore dei farmaci specialistici, Teva è leader mondiale per i trattamenti innovativi dei disturbi a carico del Sistema Nervoso Centrale, tra cui il dolore, e un ampio portfolio di prodotti nell’area respiratoria. Teva integra le proprie competenze nel campo dei farmaci equivalenti e specialistici in un’unica Ricerca e Sviluppo globale. Fornisce così nuove risposte ai bisogni insoddisfatti dei pazienti coniugando lo sviluppo di farmaci con dispositivi, servizi e tecnologie. In Italia Teva è presente con una filiale commerciale ad Assago (MI), e con 5 stabilimenti di principi attivi e 1 sito per la produzione di farmaci, localizzati in Lombardia e in Piemonte. L’azienda in Italia conta circa 1.400 dipendenti. Teva da anni è impegnata nella ricerca di terapie innovative e, per rispondere ai bisogni di cura, offre un approccio globale alla gestione della malattia, stringendo sinergie con il mondo scientifico e lavorando a fianco delle associazioni di pazienti per rendere accessibili le nuove terapie al maggior numero di persone.

#BikePoint: PARTECIPA ANCHE TU ALLA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER POSIZIONARE RASTRELLIERE PER LE BICICLETTE NEL SUD EST MILANO


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
 

 

Loading

Skip to content