A due settimane dal lancio della collaborazione con Afol, per dare visibilità alle offerte d’impiego sul territorio, un sandonatese ha la possibilità di essere assunto
Un post con due offerte di lavoro in città. È apparso il 9 maggio sulla pagina Facebook del Comune, raggiungendo 1.105 iscritti al social network. È partita così la collaborazione tra l’Ente e l’Agenzia Formazione Orientamento Lavoro ideata per dare visibilità alle offerte d’impiego sul territorio. Buoni i primi risultati: 791 visualizzazioni degli annunci, 130 candidature, 77 persone convocate per il colloquio selettivo. Di queste ultime, alla selezione si sono presentate in 36, 5 delle quali di San Donato. L’esito finale è di 14 persone selezionate, tra cui un sandonatese.
Per i selezionati si apre la possibilità di ottenere un impiego. Da questa mattina parteciperanno a un corso gratuito di formazione (di 40 ore distribuite su una settimana) su sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, HCCP, comunicazione e relazione con i clienti. Alla conclusione del corso, si aprirà l’opportunità di entrare a far parte dello staff di uno dei McDonald’s del territorio. I primi annunci, infatti, erano relativi a 55 posizioni nei fast food gestiti dalla Calise srl (gestore di diversi ristoranti della multinazionale americana), che aveva chiesto la collaborazione del Comune per la selezione di personale, essendo due dei suoi locali posizionati nell’area di San Donato (i Mc di Rogoredo e Paullese).
«L’auspicio – dichiara l’Assessore alle Politiche del Lavoro Serenella Natella – è che l’esito positivo del lancio dell’iniziativa sia confermato e consolidato nel tempo. L’Ente, grazie alla collaborazione con Afol, vuole offrire il proprio contributo a quanti sono alla ricerca del lavoro. Questa è una delle diverse “buone pratiche” che intendiamo promuovere per realizzare tale obiettivo».