La Professoressa Elena Lea Bartolini, scrittrice e docente di Giudaismo e Ermeneutica Ebraica presso la Facoltà Teologica del Settentrione, è stata ancora una volta docente per una serata alla Parrocchia di Sant’Enrico di San Donato Milanese giovedì 7 giugno, per una lezione molto particolare:
Spiegare e commentare il libro del Cantico dei Cantici. L’inno massimo all’Amore. ( spesso si legge nelle letture del rito del matrimonio). Ma anche, in anticipo per quei tempi, a una nuova “emancipazione femminile” Termina infatti con un (forse temporaneo) allontanamento dell’amato, in attesa che i tempi diventassero maturi. Ricordiamo che è un libro che i cristiani ritrovano nella Bibbia e gli ebrei nella Torah.
La Professoressa Bartolini ha commentato alcuni versetti spiegando le distinzioni e le diverse sfumature dovute alla traduzione dei termini.
A commentare con una lettura cristiana del poema, che è una grande storia d’amore in tutti i suoi aspetti,fisici e spirituali, la sua assistente per questa serata, Muriel Pusteria, laureatasi con l’illustre docente, e ora specializzanda in Studi Ebraici, aiutata dalle citazioni di grandi protagonisti della storia cristiana come Gregorio di Nissa, Gregorio Magno e Sant’Ambrogio.
Molta la partecipazione dei fedeli della parrocchia guidata da don Luca Giudici, e molte le domande poste al termine “della lezione”. Vale proprio la pena di ascoltare il podcast.
RedAzione RecSando – Angela Vitanza
#BikePoint: PARTECIPA ANCHE TU ALLA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER POSIZIONARE RASTRELLIERE PER LE BICICLETTE NEL SUD EST MILANO
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO