Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » VETRIME Edizione “Sbarco sulla Luna” – Da lunedì 18 marzo, le rime tornano in vetrina

VETRIME Edizione “Sbarco sulla Luna” – Da lunedì 18 marzo, le rime tornano in vetrina

Anche quest’anno, a San Donato, l’inizio della primavera coincide con la celebrazione della “quinta arte”. In occasione della Giornata internazionale della Poesia, il compito di onorare Euterpe (la musa del componimento lirico) è affidato a Vetrime.

Per la sua seconda edizione – che coincide con il 50esimo anniversario della missione dell’Apollo 11 – l’iniziativa che porta le rime in vetrina sarà dedicata alla Luna. A partire da lunedì (e per tutta la settimana) gli esercizi commerciali di San Donato esporranno e distribuiranno poesie dedicate al nostro satellite. Facendo compere in città, oltre al consueto servizio offerto dai negozi di vicinato, i clienti riceveranno segnalibri e cartoline decorati con celebri versi ispirati alla Luna.

In programma, anche tre momenti pubblici. Per chi le poesie ama ascoltarle, sono previsti due reading: il Poetry cafè (mercoledì 20 marzo alle 16.30, in via Martiri di Cefalonia, a cura di Bar della Pieve, Meriggi Gastronomica, Take Eat Easy e Parafarmacia Acciardi) e il Break poetry (giovedì 21 marzo alle 10, in via Salvemini, a cura di Bar Aurora). Per chi, invece, preferisce scriverle e declamarle, l’appuntamento è con il Poetry Slam: versione 2.0 della tradizionale gara poetica organizzata dal Forum delle Associazioni. La sfida si terrà giovedì sera, alle 21, in Cascina Roma ma per potervi partecipare occorre iscriversi per tempo (per info: sandonatopoesia@gmail.com).

«Anche quest’anno, sono felice di costatare che Vetrime ha registrato un buon numero di adesioni tra le attività di San Donato – commenta l’Assessore al Commercio Serenella Natella –. Questo a riprova che il servizio dei negozi di vicinato va oltre la basilare attività commerciale. Questi esercizi svolgono un ruolo sociale e possono diventare punti di riferimento importanti anche in ambito culturale».

«La poesia ha il compito di “comunicare l’incomunicabile”, come l’emozione di un momento speciale – commenta l’Assessore alla Cultura Francesco De Simoni –. Si sposa quindi alla perfezione con la ricorrenza dello sbarco sulla Luna, che è stato un evento storico ma anche uno stimolo per l’immaginario collettivo. Immaginario che Vetrime vuole alimentare con poesie classiche (come quelle distribuite nei negozi) e con nuovi componimenti (come quelli che si potranno ascoltare nella gara del 21 marzo)».

 

Loading

CS SDM
Skip to content