Sabato sera io c’ero alla messa in ricordo dei nostri concittadini , mi sono sentito gratificato per averli onorati per aver pregato per loro.
Una messa che fortemente abbiamo voluto e che abbiamo chiesto più volte sensibilizzando alla fine il nostro parroco.
Don Carlo nel corso della messa ci ha ha invitati in “ silenzio “ a fare memoria ciascuno dei propri morti ricordandoli nell’intimo, la presenza del Sindaco e soprattutto averli ricordati leggendo nomi e cogomi di ciascuno di loro, ci ha consentito di fare memoria collettiva.
Eh si, non dobbiamo mai dimenticarelo, perche noi siamo una comunità, la comunità sandonatese.
Questa è stata una occasione importante, finalmente abbiamo saputo i nomi, perché era giusto così !
Non c’è privancy che tenga, i nostri fratelli morti di Covid 19 e anche chi ci ha lasciato per altre cause in questo periodo, non sono degli appestati sono solo sfortunati e appartengono alla nostra comunità, ci hanno lasciato senza che i loro familiari, i loro amici, i conoscenti abbiano potuto partecipare, senza un degno funerale.
Dolore privato e dolore pubblico, insieme in questa nostra città senza identità.
Sono convinto che la trasparenza sia la base della democrazia.
Personalmente ho scoperto che fra i morti è stato ricordato il mio capo degli anni 60 a Gela. l’ Ing. Antonio Schettino ed un collega sempre da Gela l’ Ing. Carin, .. ne avevo perso le traccie !
Voglio ringraziare RecSando che si è resa disponibile a pubblicare i Nomi e Cognomi dei nostri concittadini, nella sua Rubrica PER NON DIMENTICARE
Spero che in maniera analoga possa fare il mensile comunale
Avendo appreso alla fine della cerimonia, i nomi dei cittadini deceduti durante il periodo che va da marzo a maggio è di 118 totali, indipendentemente dalla causa del decesso, nomi citati dal Sindaco per non aver avuto un degno funerale a causa delle restrizioni dovute all’emergenza coronavirus, COME CITTADINO CHIEDO CHIAREZZA
Se i nomi citati sono tutti i morti dal periodo Marzo / Maggio 2020, ne mancano sicuramente alcuni, non citati, che noi sappiamo per certo essere deceduti.
Non mi è poi completamente chiaro perchè nell’ultimo bollettino su facebook, nella pagina di Andrea Checchi Sindaco, si parla di 30 Morti, ( 18 giugno alle ore 22:02) come anche SDMese si parla di 30 morti.
Questo vuol dire che quest’anno per altre ragioni sono morte 88 persone ?
Non voglio fare certo distinzioni su chi sia morto a causa dell’epidemia o per altre ragioni, ma ritengo che l’informazione debba essere corretta.
Quanti sono quindi stati i morti reali e tra questi chi ci ha lasciato a causa del coronavirus ?
Credo che la trasparenza è un valore da tenere sempre presente.
Carlo Lungaro
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO