#sandonatodaitetti, è un progetto ideato dall’Associazione N>O>I.
È un invito rivolto a tutti i cittadini sandonatesi per invogliarli ad osservare il luogo in cui vivono, sotto una diversa prospettiva.
È un’iniziativa indipendente, amatoriale, che ha come obiettivo quello di “catturare” la città attraverso delle fotografie scattate dall’alto.
Il suo fine è fermare il tempo, osservare i luoghi che ci stanno intorno, dall’alto di un balcone, di un terrazzo, dai tetti.
La città vista dall’alto ci permette di cogliere l’insieme, di vedere non solo lo spazio che è intorno a noi, ma tutto quello che lo circonda.
Ci consente di vedere le criticità, di cogliere le bellezze, di pensare a nuove prospettive.
A volte basta poco, osservando la città da un’altra angolazione ciò ci consente di riflettere, di pensare, di immaginare nuovi orizzonti e nuovi modi di vivere i luoghi.
#Riconfigurare gli spazi, #riabitare i luoghi, #abbattere le barriere, #riconvertire in nuovi spazi condivisi quei luoghi dove l’uomo è intervenuto, devastando il territorio e costruendo senza nemmeno portare a termine l’opera.
(È il caso del capannone industriale costruito a metà, in Via Civesio, nelle vicinanze del Parco Gustavo Hauser, luogo “selvaggio” futuro spazio di interconnessione tra i comuni di San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Milano.
#sandonatodaitetti è una gara di fotografia, senza tempo, per fermare il tempo del 2020 e per ripensare gli spazi nel futuro, anche in funzione delle nuove prospettive di mobilità che oggi sono diventate necessarie e urgenti a causa della pandemia mondiale che ha colpito in modo particolare la popolazione lombarda e del Sud Est Milano, costretta a convivere in luoghi con un altissimo tasso di inquinamento ambientale.
Una sfida, dove la miglior fotografia sarà premiata, dopo essere stata vagliata da una giuria di esperti.
Per il vincitore è in palio un sofisticato sistema di protezione dai furti, anche se dal nostro punto di vista i vincitori saranno tutti i cittadini che vorranno mettersi in gioco, partecipando in questo modo alla creazione di un grande archivio di immagini, contribuendo a creare una ricchezza inestimabile di “vedute” che in alcuni casi potranno anche consentirci di scoprire luoghi “inediti” che seppur da sempre sotto i nostri occhi, passavano inosservati.
E se qualcuno avesse già individuato dei buoni punti di osservazione, ma non si sentisse pronto o avesse poca dimistichezza con la tecnologia, può contattarci. Arriveremo con i nostri fotografi per aiutarvi a cogliere l’attimo, per fermare la skyline.
Cerchiamo anche degli sponsor che possano contribuire ai costi di archiviazione e alla buona riuscita di tutto il progetto.
Le foto potranno essere inviate all’indirizzo: sandonatodaitetti@gmail.com
Redazione N>O>I – Network Organizzazione Innovazione – FC-Staff
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO