L’alfabeto dell’accoglienza in tempi di distanziamento sociale:
millecinquecento docenti coinvolti nella formazione progettata dalla cooperativa Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali
In un panorama di scenari mutevoli, dove la ripartenza scolastica sembra ancora ricca di sfumature e variabili poco definite, la Libera Compagnia di Arti & Mestieri sociali , in collaborazione con diversi Comuni del Sud Est Milanese, l’Azienda speciale ASSEMI, la fondazione Con i Bambini e alcuni partner del terzo settore, sta promuovendo, nei servizi scolastici, una iniziativa di formazione per i docenti sul tema dell’accoglienza nel nuovo anno scolastico.
Da fine agosto ad oggi, il webinar “Accoglienza: modelli e metodi per ripartire ” ha già coinvolto oltre millecinquecento docenti in diciannove Istituti Comprensivi dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
La formazione nasce da una analisi dei bisogni che parte dalla didattica a distanza sperimentata nei mesi scorsi e giunge al ripensamento di questo anno scolastico . Tra le diverse azioni è stata attivata l’adozione di strumenti pratici quali cartellonistiche e segnaletiche per orientare gli studenti; è emersa la proposta di avviare gr uppi di discussione docenti-alunni per ascoltar e le emozioni e monitorare lo stato di salute psico fisica dei ragazzi; è stata suggerita la programmazione di attività di scarico motorio per favorire la gestione dello stress,
“Abbiamo aiutato gli insegnanti a rielaborare l ’esperienza della DAD e a prepararsi ad accogliere anche emotivamente il rientro dei ragazzi, ma soprattutto abbiamo cr eato le basi per pr epar ar e una nuova alleanza con le famiglie riconoscendo che senza gli sforzi reciproci la didattica non sarebbe possibile a distanza. È forte infatti la necessità di preparare ora gli strumenti da utilizzare perché la possibilità di chiusure temporanee non ci può più cogliere di sorpresa o non attrezzati. Bisogna infine non perdere di vista l’idea che la scuola deve mantenere la natura educativa del suo mandato e oggi questa dimensione deve fare i conti con la sicurezza sanitaria e trovare quindi nuovi spunti didattici ”, commenta il dott. Luca Ercoli, consulente pedagogico, tra i conduttori dell’iniziativa.
Il “tour” di webinar è iniziato il 27 agosto e accompagnerà i docenti durante tutta la fase di accoglienza e inserimento degli alunni.
di Massimiliano Mistretta