Contributi straordinari per emergenza Covid
La Giunta Comunale, attraverso una delibera specifica,
sostiene i cittadini più colpiti economicamente dall’emergenza
La Giunta comunale di Melegnano sostiene i cittadini più esposti agli effetti economici dell’emergenza Covid-19 con una delibera che permetterà al Comune di attuare misure temporanee di sostegno ai cittadini. I destinatari saranno le persone il cui reddito da lavoro è stato interrotto o rallentato per la crisi di molte attività economiche, produttive e di erogazione di servizi. La priorità sarà data a chi non ha già ricevuto assegni di sostegno.«Si tratta di un modo per sostenere i cittadini che sono stati colpiti maggiormente dalle conseguenze economiche dell’epidemia: molte aziende e realtà hanno avuto bisogno di meno personale, per meno tempo oppure sono ricorse alla cassa integrazione e questo ha rallentato o ridotto gli stipendi delle persone. Per aiutare chi ha subito più di altri questi effetti abbiamo messo in campo questi contributi straordinari. Per il progetto sono stati stanziati 35.000 euro, di questi 5.000 arrivano dalle donazioni dei cittadini melegnanesi che ringraziamo per la generosità in questo difficile momento» spiega Ambrogio Corti, Vicesindaco di Melegnano.
Le misure serviranno
● per il pagamento, anche a rimborso, parziale o totale di utenze domestiche (acqua, luce, gas) e spese condominiali;
● per il rimborso, parziale o totale, di spese per l’acquisto di strumenti informatici per la didattica digitale scolastica, comprese le spese di attivazione connessione internet (in data successiva al 1 marzo 2020) e/o materiale didattico/scolastico (se non si è già beneficiato della Dote Scuola o Pacchetto Famiglia di Regione Lombardia o altre misure statali);
● per il rimborso spese farmaceutiche e/o sanitarie in genere, se conseguenti a prescrizioni mediche;
● per il rimborso parziale o totale per il pagamento di ratei di mutuo per la prima casa (non rientrante nelle categorie catastali A1, A8 e A9);
● per l’abbattimento costi dei servizi comunali (refezione scolastica, TARI), con pagamento diretto a favore del Comune.
All’indirizzo https://www.comune.melegnano.mi.it/it/news/contributi-straordinari-emergenza-covid tutti i dettagli su
● requisiti d’accesso
● valore del contributo
● modalità di presentazione della domanda
● modalità di concessione ed erogazione del contributo
● controlli
La domanda di contributo – compilata esclusivamente sull’apposito modulo (disponibile all’indirizzo https://melegnano-api.municipiumapp.it/system/attachments/attachment/attachment/1/8/4/7/1/0/MODULO.pdf) deve essere inviata entro il 5 febbraio2021 all’indirizzo contributo.straordinario@comune.melegnano.mi.it.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero 02/98208259 nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30, il venerdì dalle 9.00 alle 13.30.
L’Avviso completo è disponibile all’indirizzo https://melegnano-api.municipiumapp.it/system/attachments/attachment/attachment/1/8/5/3/6/5/_AVVISO_definitivo.pdf.