Una raccolta firme on-line lanciata nei giorni scorsi, ha chiamato i cittadini di Peschiera Borromeo ad unirsi per sostenere la salvaguardia delle cascine del territorio (Pestazza, Giberta, Sargenti, San Bovio, Deserta, Carolina, Boscana, Brusada, Nucleo di Mirazzano e Castello, Titta).
La petizione è stata lanciata per chiedere al Comune di intervenire sul Piano di Governo del Territorio e precisare il vincolo delle destinazioni d’uso di queste aree, onde sottrarle alla cementificazione e conservarne i valori.
In particolare si chiede che i cascinali siano vincolati per regolamento ad attività agricole, pastorali e forestali, con annessa produzione di prodotti artigianali locali.
Oltre a ciò, si chiede di valorizzarne le valenze educative, con laboratori e corsi di formazione professionali, scuole ecologiche e possibilità di utilizzo per terapie naturali con animali e di contatto con le attività agricole e pastorali.
Il tutto puntando alla salvaguardia del territorio e per scongiurare utilizzi residenziali e speculativi. La petizione può essere sottoscritta al seguente link: http://firmiamo.it/salvaguardia-cascine-di-peschiera-b–nelle-nuove-nta