Si sono celebrati domenica 14 maggio nelle parrocchie sangiulianesi le feste degli anniversari di matrimonio. Tradizionalmente dedicate alle coppie che durante l'anno festeggiano 5 e multipli di cinque, anni di vita insieme con il vincolo sacramentale.
Nella Parrocchia di San Giuliano Martire, le coppie erano 46. Ma all'occhio saltano gli anni di "anzianità" di matrimonio: il numero di coppie che ha festeggiato 50 anni di matrimonio: ben sedici. E poi quattro da 55, 1 da 60 e 1 da 65. E 5 da 45 – 4 da 40 – 1 da 35 – 1 da 30 – 2 da 25 -1 da 20 – 3 da 15 – 5 da 10 – solo 2 da 5.
A questi dati si possono dare molteplici spiegazioni, ma anche a porsi a qualche domanda: Gli anziani erano più pazienti o si perdonavano di più? Oggi alle prime difficoltà, ci si arrende o non si è più disposti a perdonarsi? Oggi si sfuggono di più le responsabilità? Si vuole essere liberi? Ma anche ormai è statisticamente provato che i matrimoni in chiesa sono in minoranza rispetto a quello civile e sono aumentate le convivenze. Se poi si aggiungono le difficoltà economiche, la mancanza di lavoro tra i giovani con la conseguente difficoltà a "metter su casa" il cerchio si chiude, e i risultati sono questi.
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint