In data 24 giugno ATS Milano Città Metropolitana, ha trasmesso l’autorizzazione per l’apertura al pubblico del nuovo dispensario farmaceutico della nostra Città, che è stato realizzato e verrà gestito dall’Azienda Speciale Farmacie Peschiera Borromeo nella frazione di Linate in via Archimede 21.
Con Decreto Regionale n°9295 del 26/6/2018, Regione Lombardia ha risposto positivamente alla richiesta del Sindaco Caterina Molinari, di istituire un dispensario farmaceutico in località sprovvista di farmacia, al fine di dar seguito ai bisogni dei cittadini.
Il nuovo servizio è stato realizzato nella frazione di Linate, dove i locali individuati sono stati ristrutturati e resi idonei al funzionamento, secondo i parametri definiti da ATS.
Il dispensario farmaceutico è un servizio destinato alla distribuzione di medicinali di uso comune e di pronto soccorso già confezionati, gestito direttamente dalla farmacia di riferimento (Farmacia Comunale 3). Il dispensario fornirà inoltre i seguenti servizi:
✓ Misurazione pressione gratuita con apparecchio automatico
✓ Giornate con infermieri per misurazione pressione e rilevazione saturazione ossigeno nel sangue
✓ Noleggio stampelle
✓ Noleggio carrozzine
✓ Prenotazione servizio infermieristico
✓ Giornate dedicate all’analisi del capello
Gli orari di apertura al pubblico del nuovo servizio a partire da lunedì 8 luglio sono i seguenti:
lunedì mattina: chiuso pomeriggio: ore 15.30 – 19.30
martedì mattina: ore 8.30 – 13.00 pomeriggio: ore 15.30 – 19.30
mercoledì mattina: chiuso pomeriggio: ore 15.30 – 19.30
giovedì mattina: ore 8.30 – 13.00 pomeriggio: ore 15.30 – 19.30
venerdì mattina: ore 8.30 – 13.00 pomeriggio: ore 15.30 – 19.30
sabato mattina: ore 8.30 – 13.00 pomeriggio: chiuso
domenica chiuso
Il Sindaco Caterina Molinari dichiara: “Abbiamo raggiunto un importante traguardo per la frazione di Linate e per tutta la Città. L’apertura del nuovo dispensario consentirà di soddisfare le esigenze dei cittadini, in particolare quella fascia di popolazione che fatica a spostarsi autonomamente, e mi riferisco alle persone anziane e disabili. Abbiamo lavorato in sinergia con l’Azienda Speciale Farmacie Peschiera Borromeo, che ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione per l’ottimo lavoro svolto, che ha consentito l’apertura di un servizio rispondente ai reali bisogni dei cittadini e che
consentirà un effettivo miglioramento della qualità della vita, facilitando l’accesso all’acquisto dei farmaci e ad altri servizi inerenti alla cura della persona e alla salute”.
Il Presidente dell’Azienda Speciale Farmacie Peschiera Borromeo Marco Dazzo dichiara: “Abbiamo voluto investire le nostre risorse, in accordo con l’Amministrazione, per dare un servizio in una zona attualmente carente. Lavoreremo per implementare presto ulteriori servizi e colmare il gap attualmente esistente. Anche se abbiamo dovuto affrontare molteplici imprevisti burocratici che ci hanno fatto ritardare l’apertura, siamo certi che i cittadini saranno soddisfatti”.