Venerdì 22 settembre 2017 presso il Caffè Minerva di San Donato Milanese, primo #BikePoint della città del cane a sei zampe, si è tenuta la replica dell’incontro denominato Velo-City 2017, evento già andato in scena lo scorso 5 luglio presso la sede milanese di FIAB – Ciclobby sita in via Borsieri 4/E, quartiere Isola.
I promotori dell’incontro sandonatese sono stati la benemerita Associazione RecSando e Bicipolitana Network, vale a dire la sua compagine smart e culturale, realtà queste ormai sempre più affermate e riconosciute nell’ambito della cultura, dell’informazione e della mobilità ciclabile di tutto il Sud Est Milano e non solo.
L’incontro in oggetto ha chiuso le iniziative sul territorio dell’European Mobility Week 2017 ( EMW ), ovvero la Settimana Europea della Mobilità dolce, green, pulita e condivisa che è ormai divenuta, almeno per la Città Metropolitana di Milano, un appuntamento imperdibile per conoscere, attuare e implementare buone pratiche di comportamento per tutto ciò che riguarda gli spostamenti in città e non solo.
Mattatori della serata il vicepresidente di FIAB – Ciclobby Milano Michele Cremonesi e il Presidente di Bicipolitana Network Fabrizio Cremonesi, quando si dice nomen omen, appunto.
Michele Cremonesi, invitato per spiegare e divulgare la sua partecipazione all’evento Velo-City 2017 tenutosi congiuntamente in Olanda in 2 cittadine nederlandesi, vale a dire Arnhem e Nijmegen, ha tenuto splendidamente la scena per oltre un’ora e mezza, intervallando i suoi appassionati interventi a un dialogo continuo, serrato e assai costruttivo con gli amanti e non di spostamenti in bicicletta, intervenuti in gran numero al Caffè Minerva del sempre gentilissimo e simpaticissimo Vincenzo Di Gangi, imprenditore a 360 gradi e possiamo dire illuminato e attivo per tutto ciò che concerne l’etica e la filosofia degli spostamenti sulle 2 ruote.
Ma in soldoni, cosa è Velo-City ? È presto detto: le Velo-City non sono altro che una serie di conferenze inerenti la pianificazione della mobilità ciclabile o ciclabilità iniziate nel 1980 a Brema, in Germania, incontri ove è avvenuta la fondazione dell’European Cyclist’s Federation alcuni anni dopo, più precisamente nel 1983.
L’incontro sandonatese ha voluto portare alla ribalta la ” Dutch Knowledge “, termine che potremmo indicare come la ” sapienza olandese “, più precisamente quella conoscenza tecnica ( l’Olanda infatti è per antonomasia la patria degli ingegneri ) utilizzata unitamente alla pianificazione per ottenere una mobilità dolce, condivisa e soprattutto di qualità.
La prossima città ove si terrà Velo-City 2018 sarà Rio de Janeiro, in Brasile, e il nostro auspicio è che in quell’occasione possano trovare spazio anche Bicipolitana Network e il suo affiatatissimo Team di concreti sognatori, perché non si deve mai dubitare del fatto che un piccolo gruppo di persone appassionate e motivate possa davvero cambiare il mondo !
Come nostra consuetudine abbiamo realizzato un podcast per consentire a tutti i cittadini di poterlo ascoltare e capire attraverso l’esperienza olandese, quali possono essere le enormi potenzialità che abbiamo in Italia investendo sulla mobilità
PODCAST
Potrebbe interessarti:
Bicipolitana Network: Gli eventi per la Settimana Europea della Mobilità Ciclabile 2017
Galleria Fotografica a cura del Team Bicipolitana Network
Bicipolitana Network – Flavio Mantovani
realizzazione podcast a cura di Fabrizio Cremonesi
fotografia a cura del Team di Bicipolitana Network
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint