“Allora Rox, cosa mi racconti?”
Alla tua domanda rispondo che sono di nuovo qua, grata e felicemente commossa di fronte alla risposta positiva di tutte le persone che ci hanno dedicato un po’ del loro tempo, assistendo alla seconda replica del nostro nuovo spettacolo “Bigodini e Nobiltà”.
Lo spettacolo è stato un successo, un successo benefico e, credimi, avere la possibilità di soddisfare la propria passione mettendola al servizio dei più deboli è una sensazione gratificante. La parte più importante di tutto il nostro progetto è concentrata nei primi 5 minuti dello spettacolo, tutto quello che viene dopo ci interessa per ego e per perfezionismo, ci sta, ma è il messaggio del video iniziale che deve rimanere impresso negli spettatori.
E da tutti i messaggi meravigliosi, che tutti noi abbiamo ricevuto, sia nella prima del 25 Ottobre al Teatro De Sica che nella replica dell’ 8 novembre al Cinema Troisi crediamo di essere riusciti a centrare l’ obbiettivo: gli spettatori sono usciti dal teatro pieni di allegria, ma con la consapevolezza che i ragazzi “Gaudiosi” porteranno nelle loro vacanze un pezzettino della generosità di ognuno di loro.
Il puzzle di solidarietà che abbiamo in mente di completare è a buon punto anche se mancano ancora tantissime tessere ma speriamo, grazie alla generosità di qualche altro teatro che vorrà ospitarci e magari al patrocinio di altri Comuni, di continuare nel nostro intento.
Per quanto mi riguarda sono grata.
Sono grata alla vita e alla mia meravigliosa mamma, per avermi donato un pizzico di questo Dna così strambo.
Sono grata alla mia famiglia, agli amici e a mia figlia Federica, che ha accettato di camminare fianco a fianco vicino a me, durante questa bella avventura, rendendomi orgogliosa con la sua voce vellutata.
E soprattutto sono grata a tutti i componenti della mia compagnia: vorrei farvi vedere le loro facce spaventate e perplesse quando inizio a parlare dei nuovi copioni!
Poi si fidano, si affidano e grazie al contributo di ognuno di loro la creatura “grezza” si affina e prende forma. Senza di loro le mie bizzarre ed ambiziose idee resterebbero nel cassetto.
E si sa, i sogni nel desiderio fanno la muffa…..e noi questo non lo permettiamo perché … “I Sogni son Desideri”…..di felicità.
Gaudio Onlus, associazione di genitori per l’autismo con sede operativa in San Donato Milanese, ma operante in tutto il territorio vasto del distretto socio-sanitario, anche quest’anno ha promosso una serata teatrale benefica al Teatro Massimo Troisi per sensibilizzare e sostenere i progetti riguardanti le persone autistiche e con disabilità intellettiva e per dare maggiore qualità al tempo libero e alla vita loro e delle loro famiglie.
In collaborazione con la Compagnia Teatrale “I Sogni Son Desideri” di San Giuliano Milanese, è stata presentata una Commedia brillante inedita, originale divertente e adatta a tutti, in un contesto di informazione e sensibilizzazione sociale sul tema della diversità.
“BIGODINI e NOBILTA’” è il titolo dell’opera teatrale rappresentata in tre atti della durata ciascuno di circa mezz’ora, con la la partecipazione attiva e volontaria di attori amatoriali, tutti sotto la guida esperta di Rosanna Luviè, che è anche autrice e sceneggiatrice della commedia stessa.
Prima della performance teatrale è stato presentato un video emozionante riguardante il progetto di punta della associazione Gaudio: la “Vacanza Gaudiosa” un soggiorno terapeutico per ragazzi autistici all’Isola D’Elba che si svolge ogni anni a giugno e coinvolge 12-14 ragazzi accompagnati dai loro educatori, per fare esperienza di vita sociale fuori dalla famiglia e per praticare sport marinari.
Come nell’esperienza dello scorso anno, si è avuta una folta partecipazione di pubblico che ha gradito il tono leggero, ma anche solidale della serata: un intrattenimento festoso che ha soddisfatto tutte le persone presenti, che alla fine sono state coinvolte in un ballo collettivo sulle note di una nota canzone.
“Siamo entusiasti dell’esito della serata” – ha commentato la Presidente Raffaella Turatto –“Abbiamo una collaborazione fantastica con questa straordinaria Compagnia teatrale, la cui capacità di divertire è pari alla vastità della generosità che dimostrano tutti i componenti della squadra, che mettono tutto il loro cuore in questa nuova avventura. La regista e prima attrice Rosanna Luviè è sempre al nostro fianco per sostenere i nostri progetti e i nostri valori e il Comune di San Donato Milanese appoggia ogni iniziativa di solidarietà e merita tutta la nostra gratitudine”.
GALLERIA FOTOGRAFIA
{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157675657527908/with/44065978940/{/gallery}
La Redazione RecSando ringrazia per la collaborazione Raffaella Turatto e Rosanna Luviè
Fotografia a cura della Redazione RecSando – Luigi Sarzi Amadè
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO