Cinema-Teatro “De Sica”: 27 gennaio, iniziativa dell’assessorato alla Cultura in occasione del Giorno della Memoria.
“Io non ero ad Auschwitz” è il titolo della rappresentazione teatrale che si svolgerà martedì 27 gennaio alle ore 21 presso il cinema/teatro “De Sica”; l’ingresso è gratuito.
“Con questa iniziativa vogliamo rendere partecipe la cittadinanza in occasione del ‘Giorno della Memoria’; è una data che nessuno mai dovrà dimenticare, perché legata a uno dei peggior crimini dell'Umanità. Peschiera sceglie la Cultura quale strumento di accrescimento e partecipazione per mantenere salda la memoria”ha commentato l'assessore alla Cultura Caterina Molinari, che aggiunge: “auspico la presenza dei giovani: i primi ad essere coinvolti devono essere loro. Rappresentano il presente e sapranno essere da testimonianza nel futuro”.
Gli attori della Compagnia Stabile CAROSSIA-ILARDO (Teatrando Produzioni, Seregno) porteranno in scena uno spettacolo ispirato a vari contributi e testimonianze, come quelli tratti da “Lettera da Auschwitz” e “Lettera dall’inferno”: “In guerra nel campo di sterminio, un soldato e una bambina tentano di sopravvivere ai mostri e all’isolamento, ricreando legami con gli affetti, con la memoria e il passato. Il soldato e la bambina non si possono parlare. Unico strumento di comunicazione: i bianchi fogli intonsi, pronti ad accogliere e conservare le loro confidenze. Lettere e diario diventano così luogo d’incontro, mentre Berlino lontana, con altre vite, soccombe…. Ognuno di noi ha una storia da raccontare, una cicatrice…un ricordo che non vuole tenere al buio”.