Questa era la 33ma edizione, come riportato sul volantino, e patrocinata dall'Amministrazione Comunale. E' la festa patronale della frazione sangiulianese sita dall'altro lato della via Emilia, dove si trovano molte aziende.
La festa, iniziata sabato 27 agosto con la cena "sotto il portico", ha avuto il primo momento liturgico con la Messa della dedicazione della Chiesa Parrocchiale domenica 28 agosto u.s.
Durante la settimana, serate danzanti, giochi in strada, karaoke, il palio dei sette campanili con la partecipazione delle altre sei parrocchie della città e cene in allegria.
Domenica 4 settembre il giorno più importante. Alle 10 la celebrazione Eucaristica dedicata alla Madonna. Ma è anche il giorno in cui Papa Francesco in contemporanea ha proclamato Santa Madre Teresa di Calcutta. E nella sua omelia, don Enzo ha evidenziato come queste due umili donne, sono state entrambe grandi nell'elargire l'Amore e la Misericordia di Dio. Due donne non tristi per le rinunce fatte, ma felici per aver offerto la propria vita al servizio di Dio la prima e al servizio degli ultimi della terra la seconda. Nella più totale riservatezza . E pensare che oggi non si è felici se non si è ricchi e in mostra…
Al termine della celebrazione la processione con la Sacra Statua Mariana per le vie cittadine guidata dal parroco don Enzo Giudici e scortata dai Templari. Al seguito le Associazioni del territorio con i propri gonfaloni, e la Protezione Civile – che ha garantito la sicurezza. E come sempre il Corpo Musicale della Libertà a precedere ilcorteo.
Presente anche Marco Segàla nella sua prima uscita in veste ufficiale di primo cittadino. Con lui gli assessori Ravara e Broccanello e alcuni consiglieri comunali.
{gallery}02645_civesio{/gallery}
Presente anche Marco Segàla nella sua prima uscita in veste ufficiale di primo cittadino. Con lui gli assessori Ravara e Broccanello e alcuni consiglieri comunali.
{gallery}02645_civesio{/gallery}
Infine una personale considerazione. Mi è capitato di andare alla festa 3 sere diverse. Sempre il tutto esaurito ai tavoli, che occupavano persino la strada oltre l'interno dell'oratorio. Complimenti ai cuochi per la bontà dei piatti e all'organizzazione per l'ottima riuscita. Una punta di tristezza invece alla celebrazione, alla vista di tante sedie vuote.
Redazione RecSando Angela Vitanza-Foto Luigi Sarzi Amadè