Progetto Mediglia presenta una mozione per la progettazione e la realizzazione della pista ciclabile Mombretto Paullo. Una spinta alla Giunta comunale affinché si dia sviluppo alla mobilità ciclabile. La finalità è quella di creare collegamenti sia tra le frazioni di Mediglia che verso i Comuni limitrofi per uscire finalmente dall’isolamento e dalla dipendenza dall’automobile o da un sistema di trasporto pubblico che, allo stato attuale, è insoddisfacente.
Alla preparazione della mozione hanno partecipato associazioni, comitati e moltissimi cittadini che hanno apposto la loro firma consegnandoci la loro condivisione dell’importanza dell’infrastruttura. 619 le firme raccolte in pochi giorni, ma questa mobilitazione non si ferma qui e altri eventi trasversali ai territori che ci circondano verranno promossi.
E’ importante innanzitutto realizzare il progetto di tali opere: la progettazione ha un costo accessibile a tutti gli Enti e permette di accedere ai bandi regionali che periodicamente vengono pubblicati per finanziare tali investimenti ormai prioritari nei piani di mobilità di ogni città.
La priorità va data, per cominciare, agli interventi presenti nel Piano delle Opere Pubbliche della ciclabile tra Mombretto Paullo, che rappresenta l’anello mancante tra la rete milanese e quella lodigiana, e tra S. Martino Olearo e Mombretto, che confinano ma sono separate da campi e rogge senza neanche un sentiero bianco. Collegamenti, accesso ai servizi, socializzazione e sostenibilità ambientale: questi gli obiettivi di questa mozione.
LEGGI LA MOZIONE
Pista Ciclabile Mediglia – Pantigliate- Paullo. È giunta l'ora di parlarne in Giunta