Riportiamo l'articolo che appare sul sito di Bicipolitana Network, il dipartimento culturale di RecSando che si occupa della mobilità sostenibile.
Il 5 giugno 2016 si terrà l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale nel comune di San Giuliano Milanese. Le consultazioni si svolgeranno nella giornata di domenica dalle ore 7 alle ore 23
Estrapoliamo dal programma di tutti i partiti politici che si presentano alle prossime elezioni amministrative a riguardo della mobilità sostenibile.
I candidati sindaci sono nell’ordine in cui appaiono nel sito ufficiale del comune.
Sta a voi amici BICIPOLITANERS che siete chiamati alle urne, scegliere a chi dare la vostra preferenza in base a quanto è da loro scritto sul tema della bicicletta.
Francesco Marchini Sinistra, Ecologia e Libertà – Partito socialista Italiano – Partecipazione e Diritto
In attuazione del Piano Urbano del Traffico andranno realizzate piste ciclabili e stazioni di interscambio bici-treno sicure e funzionali, anche attivando tutte le possibilità di finanziamento sovracomunali. Negli ultimi anni non è stato fatto nulla, se non completare la pista ciclabile di collegamento con San Donato, già prevista e co-finanziata dalla ex Provincia. La mobilità ciclabile non solo è la scelta più ecologica ed economica ma, all’intero dei percorsi urbani, è anche la modalità di spostamento più veloce. Prioritario sarà il completamento dell’asse centrale che dovrà collegare la pista esistente di Via della
Repubblica (rotonda di Via Trieste) con Zivido attraverso il passaggio dal centro cittadino
Giorgio Salvo M5S
Sistema di trasporti
Politica vuol dire scegliere. In materia di trasporti, la nostra scelta ricade su biciclette e treno. Questo per una serie di motivi legati sia all’economicità, sia al minore impatto sull’ambiente. Per quanto riguarda il treno, innanzitutto occorrerà vigilare sulla realizzazione della stazione di Zivido da parte dell’operatore privato . In secondo luogo, sarà necessario investire per la realizzazione della stazione di Sesto – Poasco.
In terzo luogo, il Comune potrà studiare forme di incentivi alternativi per l’utilizzo del treno. Un esempio potrebbe essere il seguente. Il Comune studia un a forma di collaborazione con le piccole attività commerciali della città, che prevedono un contributo all’attività da parte dell’Ente in cambio di sconti rilevanti sull’acquisto in quei negozi che verranno praticati solo a coloro che dimostreranno di possedere un abbonamento annuale del treno. In questo modo, con un’unica spesa da parte del Comune si incentivano sia il commercio di vicinato, sia l’utilizzo del treno. In merito all’utilizzo del treno, occorre specificare che il passo decisivo è nelle facoltà degli enti sovraccomunali: è infatti fondamentale che venga sbloccata la linea S12 che porterebbe al dimezzamento dei tempi d’attesa per i treni da e per Milano.
Lo stesso approccio relativo agli incentivo può essere utilizzato al fine di ridurre l’utilizzo delle auto private.
Per quanto riguarda il sistema di piste ciclabili, occorre cambiare l’approccio. Continuare a fare piste ciclabili “spot” che iniziano e finiscono nel nulla è inutile
Al contrario, è necessario definire un sistema di piste ciclabili ragionato e semplice. Occorre innanzitutto realizzare una prima pista ciclabile che serva da arteria principale, che parta dalla zona dei centri commerciali e che arrivi fino alla pista ciclabile che collega San Giuliano a San Donato (via Tolstoy, via Dalla Chiesa, Via Repubblica). Da questa arteria principale, poi, nasceranno due diramazioni.
La prima, dovrà servire il palazzo comunale, l’Asl, il centro di San Giuliano, la stazione ferroviaria e Viboldone. La seconda dovrà invece raggiungere, probabilmente attraverso la parte nord di San Giuliano, la zona della stazione di Borgolombardo e da lì raggiungere Civesio e Sesto Ulteriano. Una terza diramazione, di più difficile realizzazione, potrà partire da via Tolstoy e, attraverso le aree agricole, Cascina Santa Brera e Rocca Brivio, arrivare a Melegnano. Sempre in merito all’utilizzo della bicicletta, si potrà utilizzare il progetto ” disoccupazione comunale” al fine di fornire un servizio di custodia dei parcheggi delle bici, che comunque dovranno essere migliorati e aumentati
Gina Greco – PROGETTIAMO INSIEME SAN GIULIANO MILANESE
Ciclabilità
San Giuliano rimane tuttora pensata per il trasporto automobilistico, con quello in bicicletta in posizione del tutto secondaria.
I nostri obiettivi sono, nel quadro di un Piano di Governo della Ciclabilità da aggiornare e verificare periodicamente, la fattibilità di completare la realizzazione di una rete di piste ciclabili sia interne ai
quartieri sia di collegamento tra i quartieri e, soprattutto, con i comuni confinanti, di concerto con questi.
Gino Marchitelli – San Giuliano BENE COMUNE
Un progetto di riqualificazione di Viboldone urbanistico e culturale che sarà oggetto di un concorso di urbanisti e diventerà occasione per uscire dalla logica delle iniziative estemporanee ed per inserire finalmente l’Abbazia nei calendari dei festival di iniziative culturali con appuntamenti periodici legali al luogo e alla sua centralità nella cultura Europea e per non abbandonare quel punto carico di storia alla decadenza e alla incuria. Costruzione del percorso ciclo-pedonale culturale “arcobaleno” da Piazza della Vittoria a Viboldone disseminato di punti informativi e di interazione con l‟informazione turistica. . Sviluppo e ampliamento della mobilità sulle due ruote (bicicletta) anche confrontandosi con i progetti attivi e in costruzione nei paesi vicini (San Donato Milanese), costruzione di percorsi protetti e intensificazione della frequenza di passaggio del passante ferroviario e ampliamento della rete pubblica di trasporto verso le frazioni con mezzi ecologici. Graduale svecchiamento –con formule anche di car sharing e/o similare –del parco mezzi pubblici del comune con nuovi di tipo elettrico e/o ibrido come formula di volontà al cambiamento in tema di emissioni inquinanti.
Formulazione di una tariffa unica agevolata interprovinciale sui mezzi di trasporto [città metropolitana] per anziani, studenti e lavoratori.
Creazione della bike station sullo stile di quella della MM3 di San Donato Milanese.
Lorenzano – PD – Insieme – Fare Bene La Nostra Città
L’obiettivo è la connessione NORD – SUD ed EST – OVEST della città.
E’ stata completata la connessione con San Donato oggi molto utilizzata. Completato anche il pezzo di ciclabile verso via Bambini di Beslan, esistente ma impraticabile.
L’Amministrazione Lorenzano ha progettato la connessione ciclabile VIBOLDONE – ZIVIDO e VIBOLDONE – SERENELLA partecipando ad un bando europeo per oltre 1,5mln di euro del quale a settimane avremo riscontro e graduatoria.
L’aggiudicazione lascerebbe da completare le connessioni ZIVIDO – REPUBBLICA (dal cimitero passando per via Tolstoj) e tra SESTO – CIVESIO – BORGOLOMBARDO attraversando la Vettabbia, e la ZIVIDO – ROCCA BRIVIO (oggi già connessa a Melegnano con il sentiero dei Giganti di recentissima costruzione). Ci impegnamo a completare queste connessioni, iniziate nel 2011, entro il 2021
La programmazione degli interventi infrastrutturali: Ciò significa lavorare, sulle reti di trasporto pubblico, valutando adeguatamente le priorità e le possibilità per l’ambito sulla viabilità, attraverso una programmazione integrata tra i Comuni della Zona omogenea delle priorità di intervento e l’implementazione dei progetti di fattibilità più rilevanti. Sulla mobilità dolce, promuovendo l’integrazione delle reti ciclabili comunali oggi esistenti (a partire dal progetto del percorso delle abbazie e il cammino della Valle dei Monaci e dal recupero del sedime ferroviario dismesso della Milano-Genova tra Rogoredo e Poasco); sulla programmazione dei nodi di interscambio, incentivando l’intermodalità
Marco Segala – Forza Italia – Fratelli d’Italia – Lega Nord – San Giuliano al Centro
Revisione del piano di piste ciclabili , collegandole tra di loro con un’adeguata segnaletica rendendole realmente fruibili
Fonte: Bicipolitana Network
a cura dello Staff RecSando