Nel portico della Biblioteca Centrale è stato installato il raccoglitore automatico dei prestiti. Nelle prossime settimane la novità arriverà anche a Certosa
In biblioteca si estende l’orario di riconsegna dei libri grazie al book box. Durante gli orari d’apertura e dopo la chiusura del banco prestiti, fino alla chiusura dei cancelli del cortile (da lunedì a giovedì alle 23, venerdì alle 20, sabato alle 18 e nei pomeriggi di apertura domenicale), da oggi è possibile restituire i titoli (volumi e supporti multimediali) inserendoli nel raccoglitore color bianco e giallo posizionato sotto al portico della Biblioteca Simona Orlandi di via Martiri di Cefalonia.
La novità, per il momento, interessa la biblioteca Centrale. Nelle prossime settimane sarà introdotta anche in via Parri. La riconsegna “self service” di qualsiasi tipo di prestito, in entrambe le biblioteche, va ad aggiungersi all’auto-prestito già attivo da oltre un anno per i volumi dotati di tecnologia Rfid. La restituzione tramite book box non sanerà eventuali ritardi, per i quali si dovrà comunque pagare la tariffa prevista al primo passaggio al banco prestiti.
«Si tratta di una piccola novità – spiega l’Assessore alle Biblioteche Chiara Papetti – che sarà apprezzata da quanti quotidianamente si trovano a conciliare impegni familiari, personali e lavorativi con il poco tempo a disposizione. Siamo certi che i nostri affezionati utenti sapranno sfruttare al meglio questa nuova opportunità per evitare, ad esempio, le eventuali code al banco prestiti».