Mercoledì 30 novembre alle ore 21 in Aula Consiliare (ingresso da L.go S.Pertini), si terrà una conferenza sul tema: “Etica e Legalità nella Pubblica Amministrazione”. Ne discuteranno: Stefania Rossi, Presidente dell'Osservatorio Mafie Sud Milano e Teodosio Petrara, Avvocato del libero Foro, Cassazionista. Ingresso libero.
“Etica e legalità nella Pubblica Amministrazione sono temi di importanza fondamentale – commenta l'Assessore alla Cultura, Alessandra Magro. Ogni amministratore dovrebbe avere come unica bussola il bene comune: amministrare significa infatti prendersi cura della propria comunità, e nel fare questo non si può prescindere dal rispetto delle regole. Una cattiva gestione del territorio può portare a conseguenze drammatiche: basti pensare ai danni ambientali provocati quando si smaltiscono illegalmente i rifiuti e al fenomeno del clientelismo che inquina le istituzioni a tutti i livelli.
Ma i temi dell'etica e della legalità non riguardano solamente l'attività pubblica, ma devono guidare anche tutti i cittadini nelle loro azioni e nei loro comportamenti quotidiani. Basti pensare a muri imbrattati, panchine rotte, giochi dei bambini danneggiati e tanto altro ancora.
Per queste ragioni, l'Assessorato alla Cultura ha pensato, avvalendosi del contributo di esperti che mi preme ringraziare per la loro disponibilità, di dedicare una serata a questi temi nella quale auspichiamo un'attiva partecipazione di cittadini. Siamo infatti convinti che ognuno di noi possa contribuire alla diffusione e al radicamento di una cultura dell'etica e della responsabilità che costituisce il seme più prezioso per il sano sviluppo di una comunità”.
Info: www.sangiulianonline.it