Nel pomeriggio del giorno 3 marzo, una delegazione dell’esecutivo della Consulta culturale ha incontrato il Sindaco nell’ambito delle ampie consultazioni che si svolgono in questi giorni.
Il Sindaco ha evidenziato come sia importante cambiare passo e progettare concretamente la città del futuro, la prima fase è quella attualmente in corso, delle consultazioni. La seconda, sarà quella della formazione di tavoli di lavoro per macro argomenti ed il Sindaco auspica che la partecipazione ai tavoli abbia come risultato una serie di proposte da sottoporre all’amministrazione in una terza fase, che le valuterà, risponderà sulla fattibilità delle stesse e darà certezze sui tempi di realizzazione.
Per parte nostra abbiamo evidenziato al Sindaco quelli che sono i problemi delle associazioni, la necessità di modificare il regolamento della Consulta per renderla più operativa, la richiesta di partecipare alla progettazione degli eventi ed in generale di essere coinvolti nei processi decisionali che riguardano il mondo associativo.
Abbiamo poi espresso anche le nostre idee rispetto allo sviluppo della città, che sintetizziamo nella frase seguente.
La città che vorremmo:
Una città aperta al futuro, vivibile, accogliente, rispettosa del bene comune, che non consuma suolo, ecologicamente avanzata, curata nel suo aspetto e moderna, che valorizzi i suoi beni artistici e paesaggistici e che ne tragga beneficio.
Fra le varie informazioni scambiate, siamo molto contenti di apprendere che sono stati stanziati i soldi necessari per dotare la biblioteca comunale di un impianto di condizionamento che renderà fruibile le sale anche nelle torride estati della pianura padana. I lavori dovrebbero partire ad aprile.
Aspettiamo quindi la convocazione dei tavoli di lavoro ai quali daremo il nostro apporto e chiederemo quello di tutte le associazioni.
Manuela Baldi
Presidente
Email: consulta.ass.culturali.sgm@gmail.com – cell: +393779992619
sito web: www.consulta-ass-culturali-sgm.org –
FB: Consulta associazioni culturali San Giuliano Milanese