Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » CS SEL: Prossima Stazione Poasco – Sesto Ulteriano

CS SEL: Prossima Stazione Poasco – Sesto Ulteriano

 

PROSSIMA STAZIONE POASCO – SESTO ULTERIANO:
una bella serata partecipata, di confronto e approfondimento.

Partecipazione, interesse e voglia di discutere nel merito della proposta di istituzione della fermata Poasco-Sesto Ulteriano: è questa in sintesi la fotografia del dibattito pubblico organizzato da SEL che si è svolto ieri sera presso la sala Polifunzionale delle scuola elementare di Poasco.

Alla presenza di circa 60 cittadini, Renato Cipolla di SEL San Giuliano, Marco Menichetti, capogruppo SELVerdi in consiglio comunale a San Donato e Andrea Debernardi, esperto di trasporti, hanno introdotto la serata, presentando lo studio di fattibilità commissionato nel 2005 dall’Amministrazione comunale di San Giuliano alla società Polinomia srl.

La fermata servirebbe potenzialmente un bacino di circa 10mila persone (in maggior parte residenti e lavoratori della zona) e consentirebbe di raggiungere in pochi minuti i nodi principali di mobilità urbana e dell’area metropolitana, intersecando, ad esempio, le linee M1, M2 e M3 della metropolitana.

Sarebbe una stazione di prossimità – con un treno della linea S13 del passante ferroviario ogni 30 minuti per direzione di marcia – di collegamento diretto per gli studenti di Poasco, Sesto Ulteriano e Civesio con i principali poli universitari della regione, da quello di Pavia, fino a Milano Bovisa.

Tanti sono stati gli aspetti positivi della proposta evidenziati sia dai relatori che dal pubblico, con un accento forte ai benefici ambientali e di riduzione del traffico su gomma. Tante anche le rassicurazioni fornite, ad esempio sul fatto che si stia parlando della realizzazione di pochi posti macchina nei pressi della fermata, puntando invece sulla realizzazione di bicipark custoditi e di una pista ciclabile di collegamento diretto con Noverasco. Alcune le preoccupazioni e le richieste di approfondimento avanzate, oltre che dai cittadini, anche dai rappresentanti del Comitato di Poasco, in particolare la necessità di non realizzare nuovi sbocchi viabilistici che porterebbero traffico di attraversamento.

Le mozioni a favore della stazione Poasco-Sesto Ulteriano presentate da SEL sono state votate all’unanimità dal Consiglio comunale di San Giuliano e dal Consiglio Provinciale di Milano. Analoga mozione sarà presto sottoposta al voto in Consiglio comunale a San Donato.

Ha concluso Pietro Mezzi, capogruppo SEL in Provincia di Milano, ricordando i prossimi passi che la nostra forza politica si impegna a portare avanti nella marcia di avvicinamento alla RegioneLombardia, ente deputato a deliberare nel merito:

– richiesta formale ai sindaci di San Donato e San Giuliano di dare avvio ad un aggiornamento tecnico e statistico del suddetto studio di Polinomia srl, per verificare i trend demografici e i nuovi flussi di spostamento; ciò per disporre di tutti gli elementi più aggiornati, per poi definire una proposta tecnica di dettaglio dei lavori e delle risorse economiche necessarie;

redazione, da parte di SEL, di un nuovo documento tecnico-programmatico, a supporto delle mozioni e delle richieste politiche che provengono dal territorio a favore della fermata;

iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento dal basso dei cittadini, affinché facciano sentire la propria voce e le proprie esigenze a regione Lombardia, RFI e, TreNord e Comune di Milano.

A breve nascerà l’area metropolitana milanese. Ora, sta a tutti noi riempirla di contenuti e servizi, per una società smart e efficiente, verso una mobilità nuova e un ambiente più pulito. La sfida potrà partire proprio da Poasco e Sesto Ulteriano.

Per informazioni:

Tina Scarpa Belloni

cel.: 349 1843803

Loading

logo sel dibattito poasco
Skip to content